Ferrata Monte Grona da Breglia

Very difficult
September 27, 2020
September 2020

near Breglia, Lombardia (Italia)

Tempo in movimento
3 ore 51 minuti
Tempo
8 ore 11 minuti

si parcheggia a Breglia (800m slm), nei pressi della chiesa, altrimenti pagando un pedaggio di 3€, si può salire al parcheggio situato a circa 1000m di altitudine. Si cammina nel bosco seguendo le indicazioni per il Rifugio Menaggio, che raggiungiamo in poco più di 1 ora a circa 1400m.
Una volta giunti al rifugio, si seguono le indicazioni per il monte Grona e per la ferrata, e dopo appena 15 minuti arriviamo all'attacco della ferrata.
Ci imbraghiamo e ci prepariamo alla salita.
L'attacco parte subito verticale, con un passaggino che a un certo punto tende a sbilanciare verso sinistra.
La ferrata ha difficoltà più o meno sempre omogenee, quindi mai banale, ma nemmeno troppo ostica, con passaggi che se fatti senza aiuto della catena si possono classificare mediamente sul II-III grado UIAA e con qualche raro passaggio di IV.
Il percorso si divide in tre torrioni e ognuno ha una sua via di fuga, ma è lunga: in totale sono ben 400m di sola ferrata (escludendo i tratti di sola camminata).
Conviene arrampicare dove possibile e sfruttare la catena solo dove non ci si fida degli appigli.
Il panorama è fantastico e da sempre sul lago di Como.