Ferrata Monte Forato

July 6, 2020
July 2020

•   4.3 1 review

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Ferrata Monte Forato.

Parcheggiamo la macchina poco dopo il paese di Fornovolasco, c'è uno spiazzo sterrato dopo un ponticello e da lì parte il sentiero che porta sul Monte Forato. Sono diverse le opzioni per raggiungere la cima, noi scegliamo di salire dal sentiero 6 che costeggia il fiume e di scendere poi dal sentiero 12 (percorso ad anello).
Seguiamo le indicazioni bianche e rosse e saliamo all'interno del bosco fino ad arrivare alla foce di Petrosciana. Lì c'è un bello scorcio di panorama sul Monte Procinto ed il sentiero si dirama in varie direzioni. Per raggiungere il Monte Forato possiamo scegliere se salire dal percorso 110 per escursionisti esperti (ferrata) oppure se proseguire per il sentiero 131. Saliamo dalla ferrata, il sentiero è per escursionisti esperti ed attrezzati.
LA FERRATA
Saliamo lungo un' aperta parete verso sinistra con un passaggio delicato ma non difficile, quindi proseguiamo per divertenti paretine fino a raggiungere un ballatoio dal quale una scaletta di circa 5 metri che consente di montare il risalto sovrastante, saliamo ancora per altre paretine fino a traversare verso sinistra per riprendere la cresta, proseguiamo quasi sempre sul filo, usufruendo come assicurazione nei punti più affilati del cavo mantenuto a circa un metro da terra da paletti saldamente conficcati nel terreno, andiamo avanti per saliscendi, che entrano ed escono dal bosco fino alla cima sud. Da qui si può osservare bene dall’alto il sottostante arco sul versante occidentale (meraviglioso), si può scegliere di scendere direttamente al Passo del Monte Forato dalla cima sud, oppure di percorrere l’arco (nessuna attrezzatura, fate attenzione!), raggiungere la cima nord e scendere da qui girando verso destra, noi facciamo la cresta, trovandoci praticamente al centro dell’arco sul versante orientale della montagna, da qui si può ammirare il Mar Tirreno, come del resto da tutto il percorso di cresta e la vicina Pania.

Il rientro è da Fornovolasco dal sentiero 12.
Il percorso ad anello è di circa 8 km.