Activity

Ferrata Mesules - Lago Dragone - Sella

Download

Trail photos

Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella

Author

Trail stats

Distance
6.59 mi
Elevation gain
2,867 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
3,383 ft
Max elevation
9,076 ft
TrailRank 
31
Min elevation
6,286 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 41 minutes
Coordinates
1455
Uploaded
December 14, 2016
Recorded
September 2016
Be the first to clap
Share

near Pecol, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 925 times, downloaded 18 times

Trail photos

Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella Photo ofFerrata Mesules - Lago Dragone - Sella

Itinerary description

Dal Passo Sella ci si dirige a sinistra delle Torri del Sella seguendo un cartello che indica la ferrata delle Mesules, forse la più classica delle ferrate sul Sella.
L'interesse di questa presentazione è di suggerire un percorso inedito o conosciuto solo a pochi, che ho avuto la fortuna di fare con la guida alpina Thomas Plancker (3333550730). Arrivati sul plateau intermedio del Sella abbiamo deciso di non concludere la ferrata, ma di dirigergi a sinistra per raggiungere il lago del Dragone, scendere per la valle di Setus e poi il passo Gardena e da qui, in autostop o con il pullman di linea, ritornare al passo Sella. Il percorso, non segnato in alcun modo, passa a filo delle rocce strapiombanti che scendono dal Piz Gralba, dal Piz Miara e dal Piz Rotic. Si è in ambiente selvaggio e isolato. Il percorso non è difficile se non in alcuni punti dove la morena può tenere o meno a seconda di quanto sia umida o secca.
Arrivati al lago del Dragone si prende la traccia di sentiero segnata e si scende al passo Gardena.
La traccia sulla via ferrata non è attendibile (nella gola che si vede nella foto il GPS impazzisce) per il resto è fedele.

Comments

    You can or this trail