Ferrata Marcirosa e sentiero delle 7 pietre

Photo ofFerrata Marcirosa e sentiero delle 7 pietre Photo ofFerrata Marcirosa e sentiero delle 7 pietre Photo ofFerrata Marcirosa e sentiero delle 7 pietre

September 8, 2023
September 2023

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Parco regionale Gallipoli/Cognato - Dolomiti lucane.
Dal cimitero di Castelmezzano si intraprende il sentiero delle 7 pietre, dopo circa 15 minuti di cammino tra storie fantastiche, pietre ancestrali e streghe malvage, si abbandona il sentiero per svoltare a sinistra in direzione delle due ferrate. Dopo circa 5 minuti di percorso nel bosco ci si trova davanti al bivio delle due ferrate Macirosa e Salemm.
Optando in questo caso per la prima, visto l'orario mattutino e la bella giornata soleggiata (siamo in ombra), si incomincia la salita.
Ultimato il suggestivo percorso corredato di torrenti, caschetelle, una passerella in legno scarrubata, un ponte romano, due ponti nepalesi di (7 e 10 mt.)e bellissime rocce, giungiamo infine alla stazione del noto "Volo dell'Angelo".
Dopo aver consumato uno spuntino nell'area attrezzata ivi ubicata, prima di scendere si fa visita al panoramico castello Svevo di Pietrapertosa.
Si prosegue dunque scendendo giù per il paese dove si imbocca nuovamente il sentiero delle 7 pietre che ci riporta al punto di partenza di Castelmezzano.
La Marcirosa inizia gradualmente presenta brevi tratti esposti e non richiede particolari attitudini tecniche, ma comunque per chi è
neofita è consigliabile che vada in compagnia di uno più esperto.
La ferrata dura circa 2:30, durante tutto il percorso sono presenti 3 vie di fuga dedicate a chi per vari motivi non volesse proseguire oltre.
Nel periodo estivo la roccia attira il sole riscaldandosi molto, quindi è preferibile impegnare la Marcirosa al mattino inquanto trovasi in ombra a differenza della Salemm che per tutta la giornata si trova sotto il sole.