Ferrata gole del serra

October 30, 2017
October 2017

near Acquapalombo, Umbria (Italia)

Tratti di ferrata semplici ma molto divertenti e suggestivi. La complicazione maggiore è trovare il sentiero che costeggia il corso d'acqua, in questo caso siamo stati aiutati dall'assenza di acqua che ci ha permesso di camminare lungo il letto del torrente.

PictographPhoto Altitude 879 ft

PictographPhoto Altitude 565 ft

• Photo of Barone67
    Barone67 Apr 29, 2019

Certo devo dire che il percorso è intuitivo però veramente pieno di insidie, sarebbe bello che qualcuno si prenderebbe in carico la pulizia dai rovi.

• Martina Giachini Aug 19, 2021

Abbiamo tentato oggi di fare questa ferrata, purtroppo è chiusa con ordinanza del Sindaco. Segnalo inoltre che oggi il fiume è completamente in secca

• eurobdunn Sep 12, 2021

I recently did this Via Ferrata with a friend. Thanks to the photos by 'matteobus'...it was easier to find than without those landmark photos.

I found it an amazing experience. Beautiful gorge, lovely rock formations and pools. The Via Ferrata was missing a little maintenance but nothing that I felt was dangerous. There were also several reparations...so great day had by all.

• Photo of tiszalancioni
    tiszalancioni Jul 25, 2023

Grazie per la traccia! L'abbiamo sfruttata per visitare la Valserra. La ferrata non è ancora (o forse più.....) praticabile, in compenso è possibile ancora fare escursioni e canyoning. Noi abbiamo optato per percorrere tutto in alveo, visto che abbiamo la combinazione fortunata di acqua presente (ma non eccessiva) e caldo fuori...alcuni passaggi non facili, ma scorci veramente notevoli. Avevamo già provato in salita, ma c'è una cascata non attrezzata che non siamo riusciti a risalire, percui abbiamo dovuto prendere il sentiero ... LUNGO LA FERROVIA....un'altra volta abbiamo fatto nel verso della corrente, e con un paio di tuffi ce la siamo cavata

• Barbara Gatto Sep 9, 2023

Bisogna premettere che la ferrata risulta tuttora chiusa da un’ordinanza.
    Ciò nonostante, non sapendo questa informazione, siamo andati (attrezzati con il kit completo e un minimo di esperienza con altre ferrate).
    In realtà dal punto di inizio indicato dalla mappa (dove si lascia la macchina a bordo strada) la camminata per arrivare all’inizio della ferrata è piuttosto lunga e complessa (soprattutto per la totale assenza di indicazioni), e percorribile solo se il fiume non è troppo in piena.
    La ferrata di per se’ non è semplicissima ma comunque fattibile. Attenzione però che la manutenzione è totalmente assente e in alcuni punti i cavi sono rotti o i ganci staccati.
    Scenario e natura molto belli e suggestivi. Attenzione ai rovi.