Activity

Ferrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN)

Download

Trail photos

Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN) Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN) Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN)

Author

Trail stats

Distance
10.78 mi
Elevation gain
12,556 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
12,556 ft
Max elevation
3,919 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,029 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 58 minutes
Coordinates
6283
Uploaded
February 19, 2024
Recorded
February 2024
Be the first to clap
Share

near Avio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 55 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN) Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN) Photo ofFerrata Gerardo Sega dalla Valle dei Mulini - Avio (TN)

Itinerary description

𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: ferrata 🧗‍♂️⛓
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Valle dei Mulini (AVIO-TN)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1050 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 1190 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 16 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 5:30 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio

Usciti dall’autostrada ad Avio si seguono le indicazioni per il “Monte Baldo” e si parcheggia al primo tornante dove è presente un area pic-nic (Valle dei Mulini). Si segue quindi il sentiero 685 entrando nel bosco tenendo sempre sulla destra il torrente Aviana fino ad incontrare il bivio con le indicazioni della ferrata dove si dovrà tenere la destra. Superato il torrente ci si avvicina sempre di più alla parete rocciosa e in circa 40 minuti dal bivio si raggiunge l’attacco della ferrata. Il primo tratto della ferrata si supera con una scala metallica per poi proseguire lungo diverse cenge molto esposte dove occorre prestare molta attenzione per non provocare la caduta di sassi. Superate le cenge bisogna superare un ultimo tratto verticale un po’ più impegnativo fino a sbucare sulla stradina carrozzabile dove la ferrata finisce e s’incontrano le indicazioni per il Rif. Monte Baldo. Tenendo la sinistra infatti si raggiunge la chiesetta Madonna della Neve per poi deviare a sinistra in discesa seguendo le indicazioni per Avio verso la valle dei mulini così da ricollegarsi al percorso dell’andata fino al punto di partenza.
Via Ferrata a mio avviso non troppo impegnativa ma comunque a tratti molto esposta con pericolo di caduta sassi. In alternativa, per accorciare l’avvicinamento e il dislivello, si può parcheggiare al Rifugio Monte Baldo.

Comments

    You can or this trail