Ferrata Gerardo Sega - Avio

May 10, 2015
May 2015

near Avio, Trentino - Alto Adige (Italia)

Avvicinamento abbastanza impegnativo, dal bivio a quota 900 mt il sentiero si sviluppa in sali e scendi fino all'attacco della ferrata. Il punto dove ho segnato luogo dell'imbrago è posto abbastanza prima della ferrata perchè capita che cadano dei sassi dall'alto e conviene essere preparati. L'inizio è molto suggestivo, ed anche la prima cengia, la seconda cengia, collegata da un sentiero con qualche salto roccioso attrezzato non è per nulla impegnativa, fatto salvo l'inizio dove bisogna aggirare uno spigolo esposto. Dopo il libro di vetta posto in una nicchia sulla via, arrivano i due salti rocciosi interessanti, il primo è il più impegnativo mentre il secondo ha qualche difficoltà in meno. Senza questi due salti si poteva definirla facile come via. attenzione a non smuovere troppo i sassi perchè la via si sviluppa a livelli diversi sovrapposti, quindi si scarica sempre su chi percorre la parte da noi già percorsa.