Ferrata 'el barranco del dolo'

May 15, 2021
May 2021

•   4.3 1 review

near Civago, Emilia-Romagna (Italia)

Breve, bella ed appagante la ferrata "el barranco del dolo".
L'avvicinamento è di circa 30 minuti, per completare la ferrata ne abbiamo impiegato 50, per tornare alla macchina 5.

Lasciata l'auto in uno spiazzo sulla destra venendo da Civago si ritorna indietro per un centinaio di metri e si prosegue il sentiero in discesa che in 30 minuti circa porta all'attacco.

La ferrata inizia con un semplice tratto obliquo che ci fa allontanare dall'acqua che scorre rumorosa. Prosegue con tratti verticali preceduti sempre da cenge dove è possibile riposare e studiare il prossimo passo. Il tutto é reso più semplice dalle numerose staffe di ferro che fungono da maniglia e da poggia piede e che, quindi, facilitano la progressione.
Nella parte finale il cavo d'acciaio corre sul filo di cresta che va percorso con attenzione. Pochi metri e siamo fuori!
Firmato il libro di vetta si prosegue sul sentiero direzione civago (segnalato) che in 5 minuti ci porta alla macchina.

[Per percorrere le vie ferrate in sicurezza sono indispensabili casco, imbracatura e kit ferrata con dissipatore. Accessorio secondario sono i guanti o i mezzi guanti, che è bene avere. Anche nei tratti dove "il cavo funge solo da corrimano", oppure nei tratti in cui ci si sente estremamente sicuri, è moralmente obbligatorio agganciare i moschettoni per la nostra sicurezza e per quella degli altri escursionisti.
Il grado di difficoltà descritto nelle varie recensioni su wikiloc (non vale solo per le ferrate) non è mai oggettivo al 100%.
"Tornate sani, tornate amici, arrivate in cima. In questo preciso ordine!"]

Inizio sentiero

Lungo il sentiero

Attacco ferrata

Primo tratto verticale

Libro di vetta

• Photo of Lygius
    Lygius Aug 17, 2022

belle foto dettagliate sul percorso in verticale, è per pochi riuscire a scattare foto in situazioni del genere, sopratutto se parliamo della Dolo. Roccia stupenda, a tratti arrampicabile ed atletica, staffe e pioli messi nei punti giusti. La rifarò in autunno con piu fresco e torrente Dolo pieno!

• Photo of vito zaccara
    vito zaccara Aug 17, 2022

Grazie per il commento.
    Sono contento ti sia piaciuta!

• Photo of Lygius
    Lygius Aug 17, 2022

era da un po che desideravo farla, ma con il caldo che stava facendo pensavo al prossimo autunno, invece sono rimasto sorpreso dal fresco che faceva a ferragosto (22 gradi) !