Ferrata El Barranco del Dolo

19 minutes
September 29, 2023
September 2023

near Civago, Emilia-Romagna (Italia)

Ferrata particolare, con avvicinamento atipico. Si lascia l'auto lungo la strada SP9 che porta verso Civago, poco dopo la galleria dell' Amorotto. L'avvicinamento è su sentiero in discesa molto ripida che porta, in breve, nel letto del torrente Dolo. Si prosegue a fianco del torrente e in circa 20 Min totali si arriva all'attacco della ferrata. Molto bella la partenza e il primo tratto, a strapiombo sul torrente, accompagnati dal rumore dell'acqua che scorre sotto di noi. La ferrata è di media difficoltà ma ci sono 3 o 4 passaggi impegnativi in cui occorre lavorare molto di braccia, con poco appoggio per i piedi, per spostare i moschettoni, messi in posizione scomoda. Non banale, soprattutto perché la roccia ha una buona aderenza ma ci sono poche prese.
Ambiente molto bello e particolare, peccato che la ferrata non sia molto lunga. Tra avvicinamento, ferrata, visita alla torre dell' Amorotto soprastante e rientro all'auto (su asfalto che si intercetta sotto alla torre) ci abbiamo impiegato 1h e 40'. Comunque molto bella.
ATTENZIONE: le ferrate richiedono obbligo di apposita attrezzatura omologata (set imbrago/dissipatore/casco), buona preparazione fisica, attenta valutazione meteo, scorta di acqua e cibo per effettuarle in sicurezza ed in autonomia. Spesso attraversano luoghi con poca o nulla copertura telefonica. Come scritto all'attacco di ogni ferrata, l'escursionista che intende effettuarle di assume la totale responsabilità e autonomia. È vivamente sconsigliato intraprendere questa attività soli, non accompagnati.