Ferrata di Vofrède e Colle di Vofrède

Photo ofFerrata di Vofrède e Colle di Vofrède Photo ofFerrata di Vofrède e Colle di Vofrède Photo ofFerrata di Vofrède e Colle di Vofrède

July 29, 2017
July 2017

near Les Perreres Centrale, Valle d’Aosta (Italia)

Un bell'anello in un contesto unico
Purtroppo il meteo non è stato clemente. Al mattino qualche rasserenamento e raggio di sole aveva fatto ben sperare, ma già salendo la ferrata (non di particolare difficoltà ma comunque da affrontare come sempre col dovuto rispetto) le cose son cambiate e le nuvole si sono fatte avanti, menomale che ogni tanto qualche squarcio ha permesso di godere del meraviglioso panorama.
Ma purtroppo al Col de Vofrède a fine pausa pranzo le prime gocce ci hanno fatto desistere dalla programmata salita al Mont Rous. Fortunatamente la pioggia è cessata lungo la discesa nella pietraia che porta al Rifugio (di non facile individuazione la traccia), comunque basta scendere con attenzione lasciando a dx i laghi per poi salire leggermente al Rifugio. Tra il Bivacco Manenti e la Finestra di Cicagna un forte temporale si è presentato per non abbandonarci per tutte le due ore dell'ultimo tratto del percorso sino al parcheggio da dove eravamo partiti. Escursione fatta in compagnia di Roberto e Gian Carlo.