Ferrata del Vajo Scuro - Variante Lontelovere - cima Lovaraste - Rif Scalorbi

Photo ofFerrata del Vajo Scuro - Variante Lontelovere - cima Lovaraste - Rif Scalorbi Photo ofFerrata del Vajo Scuro - Variante Lontelovere - cima Lovaraste - Rif Scalorbi Photo ofFerrata del Vajo Scuro - Variante Lontelovere - cima Lovaraste - Rif Scalorbi

Very difficult
November 1, 2023
November 2023

near Turcati, Veneto (Italia)

-Avvicinamento dal parcheggio sopra il Rif Battisti fino all’attacco della ferrata:
1h con passo moderato.

-Da Attacco ferrata alla forcella (includendo anche la variante MD Lontelovere il camino ed il canale: 2h circa
-dalla forcella si scende per fare l'ultimo tratto attrezzato della vajo scuro arrivando al Passo della Scala
-si raggiunge Forcella Lovaraste (1919), da qui si attacca la vetta per un sentiero un po esposto: 100 mt per 20 mt+ in sola andata per cima Lovaraste (1939): 30 min A/R (con foto incluse)
- da sotto la cima al bivio per il rifugio scalorbi: 1h20
-dal rifugio Scalorbi al Parcheggio sopra il Battisti: 1h30

DATI REALI:
-km effettivi rispetto alla traccia GPS che sbarellava: 10,1 km
-dislivello positivo: 1034 mt+
-totale ore con pause: 7h (la mezzora in piu è dovuta ad un errore di sentiero e pausa pranzo)

Photo ofPrendiamo il 105 per il sentiero di avvicinamento alla ferrata Photo ofPrendiamo il 105 per il sentiero di avvicinamento alla ferrata

Prendiamo il 105 per il sentiero di avvicinamento alla ferrata

Photo ofSvoltiamo a sx sul 105. Spettacolo il foliage sul sentiero Photo ofSvoltiamo a sx sul 105. Spettacolo il foliage sul sentiero

Svoltiamo a sx sul 105. Spettacolo il foliage sul sentiero

A dx

Teniamo la sx sul 105

Partita una salita spaccagambe

Proseguiamo a sx

Attacco ferrata Vajo Scuro

PictographRisk Altitude 4,843 ft
Photo ofPassaggio ostico e scivoloso, prestare attenzione Photo ofPassaggio ostico e scivoloso, prestare attenzione Photo ofPassaggio ostico e scivoloso, prestare attenzione

Passaggio ostico e scivoloso, prestare attenzione

attacco variante MD Lontelovere

passaggio sulla variante obbligatoria perchè il tratto alternativo della vajo scuro, franato.

PictographRisk Altitude 5,082 ft

Rischio scivolare e passaggio in libera

PictographInformation point Altitude 5,390 ft
Photo ofQui in foto il tratto che è franato nel 2021 del vecchio tratto di ferrata Photo ofQui in foto il tratto che è franato nel 2021 del vecchio tratto di ferrata Photo ofQui in foto il tratto che è franato nel 2021 del vecchio tratto di ferrata

Qui in foto il tratto che è franato nel 2021 del vecchio tratto di ferrata

PictographCave Altitude 5,476 ft
Photo ofda qui, superato il tratto franato, riprende la ferrata vera e propria del Vajo Photo ofda qui, superato il tratto franato, riprende la ferrata vera e propria del Vajo Photo ofda qui, superato il tratto franato, riprende la ferrata vera e propria del Vajo

da qui, superato il tratto franato, riprende la ferrata vera e propria del Vajo

PictographCave Altitude 5,597 ft

ferrata del Vajo scuro

PictographCave Altitude 5,482 ft

Photo offerrata del Vajo scuro: Ultimo canale da salire in libera Photo offerrata del Vajo scuro: Ultimo canale da salire in libera

ferrata del Vajo scuro: Ultimo canale da salire in libera

PictographCave Altitude 5,974 ft

Grotta

PictographRisk Altitude 5,994 ft
Photo ofPrestare attenzione. dopo questo tratto in discesa, termina la ferrata Photo ofPrestare attenzione. dopo questo tratto in discesa, termina la ferrata Photo ofPrestare attenzione. dopo questo tratto in discesa, termina la ferrata

Prestare attenzione. dopo questo tratto in discesa, termina la ferrata

PictographMountain pass Altitude 6,112 ft
Photo ofForcella della Scala. Continuare in giu sul cai Photo ofForcella della Scala. Continuare in giu sul cai Photo ofForcella della Scala. Continuare in giu sul cai

Forcella della Scala. Continuare in giu sul cai

Seguire gli ometti

Andiamo in su direzione rif. Scalorbi. Panorama1

Photo ofA sx attacchiamo in ripida e libera salita, la cima Lovaraste Photo ofA sx attacchiamo in ripida e libera salita, la cima Lovaraste

A sx attacchiamo in ripida e libera salita, la cima Lovaraste

PictographRisk Altitude 6,280 ft
Photo ofDa qui passaggi di terzo grado in libera, EVITIAMO. Torniamo giù su un sentiero Photo ofDa qui passaggi di terzo grado in libera, EVITIAMO. Torniamo giù su un sentiero

Da qui passaggi di terzo grado in libera, EVITIAMO. Torniamo giù su un sentiero

Sentiero giusto per la Cima Lovaraste

PictographRisk Altitude 6,260 ft

Passaggi in libera fino in vetta

Cima Lovaraste (1939 m)

PictographMountain pass Altitude 6,257 ft

A sx

Svoltiamo a dx e continuiamo a seguire i segni Cai

Panorama2

PictographMountain hut Altitude 5,830 ft
Photo ofRif Scalorbi, ovviamente chiuso in questo periodo. Proseguiamo sul sentiero battuto dritto verso il Rif Battisti Photo ofRif Scalorbi, ovviamente chiuso in questo periodo. Proseguiamo sul sentiero battuto dritto verso il Rif Battisti