Ferrata del Procinto

March 12, 2023
March 2023

near Palagnana, Toscana (Italia)

Oggi affrontiamo la ferrata del Procinto.
La prima salita riconosciuta di questo monte risale al 1879 da alpinisti della sezione CAI di Firenze; i primi a salirlo furono dei boscaioli nel 1848 anche se di questo non ci sono notizie certe, ma la prima risalita ufficiale fu intrapresa dall' ingegnere Aristide Bruni il 17 novembre 1879, era accompagnato dai migliori arrampicatori di Pruno Efisio e Giuseppe Evangelisti e la guida alpina di Ponte Stazzemese Bertolozzi.
Grazie all' impegno della sezione CAI di Lucca che all'epoca dipendeva da quella di Firenze fu intrapreso il progetto per la realizzazione della ferrata e grazie all' aiuto di abili cavatori furono realizzati 265 gradini che scalpellinarono nella roccia , mentre per il tratto iniziale fu posizionata una scala mobile alta 8 metri e fatta di legno, su richiesta veniva posizionata dal custode Gherardi Giuseppe di Stazzema, la ferrata fu inaugurata nel 1890.
Dopo un pò di storia descrivo brevemente il giro che ho effettuato oggi.
Partenza da Palagnana seguendo il sentiero 8 che ci fa raggiungere Foce delle Porchette, si prosegue sul versante opposto, in rigorosa discesa raggiungiamo la prima deviazione imboccando il segnavia 121 fino a raggiungere quota 889 dove devio a desta per raggiungere la Baita degli Scoiattoli.
Ora seguendo un sentiero ben evidente ma non segnato raggiungo il sentiero 5A , facile da riconoscere per la presenza di una grossa fonte, lo lascio quasi subito per immettermi alla mia sinistra sul 5 che mi conduce al callare del procinto, in realtà non lo seguo tutto perchè dopo poco lo lascio dirigendomi a sinistra su esile traccia segnata da alcuni ometti che mi conducono alla foce; ora la strada è breve e finalmente raggiungo l' attacco della ferrata che risale il monolite.
Il rientro avviene seguendo il sentiero 5, in ripida salita mi conduce al callare del Matanna, sotto di me si presenta il rifugio e mi rando coto che il mio giro è quasi terminato infatti ora imbocco la strada asfaltata e dopo poco la lascia per immettermi sul sentiero 3 che mi riporta a Palagnana.