Photo ofFerrata del Porton + ferrata del Velo (senza impianti di risalita) da San Martino di Castrozza Photo ofFerrata del Porton + ferrata del Velo (senza impianti di risalita) da San Martino di Castrozza Photo ofFerrata del Porton + ferrata del Velo (senza impianti di risalita) da San Martino di Castrozza

July 16, 2022
July 2022

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Premessa importante; il percorso non prevede l'utilizzo di impianti di risalita ed è consigliato solo a chi gestisce bene un cammino di lunga durata e con un dislivello significativo. Dico anche che il dislivello riportato dall'app, mi sembra maggiore di quello effettivamente fatto.
Comunque si parte da San Martino di Castrozza e attraverso molti incroci si risale la Val di Roda, prima attraverso bosco, poi manto erboso e infine ghiaione, dirigendosi poi al passo di Ball per poi scendere al rifugio Pradidali. La vera difficoltà che abbiamo trovato è stata sulla traccia di sentiero per giungere all'attacco della ferrata del Porton che era molto rovinata dalle slavine (penso). La ferrata del Porton è bene attrezzata e ha solo un paio di passaggi (brevi) esposti per il resto è quasi sempre in appoggio. Attenzione al tratto non attrezzato che risale un ghiaione fino a quasi il passo del Porton. La discesa per la ferrata del Velo non è particolarmente difficile e permette di raggiungere il rifugio omonimo, dal quale poi si ridiscenderà sino a San Martino.
Lo spettacolo per tutta la parte del percorso è grandioso e merita la fatica.
PS: ho indicato il grado di difficoltà come difficile, unicamente per la fatica, ma chi è abituato può tranquillamente considerarla moderata.