Ferrata del Pliocenico: Badolo

26 minutes
May 13, 2022
May 2022

near Badolo, Emilia-Romagna (Italia)

ferrata considerata da ferrate 365 una moderatamente difficile per 1 tratto con strapiombo e la parte 3 piu impegnativa e tecnica, perché il cavo d’acciaio un po’ più distaccato dagli appigli di roccia.

Cosa positiva sono sicuramente le vie di fuga dalle terrazze dopo ogni parte di ferrata.

In particolare dopo la 3 (e brevissima) parte di ferrata, si arriva ad un altro terrazzino dove sulla dx ci accingiamo a provare 1 traverso (usato come vie di fuga per gli arrampicatori).

È abbastanza esposto e con pochi appigli per i piedi in alcuni punti e porta fino alla Chiesetta. Quindi se lo si fa si evita la 4 ed ultima parte della ferrata. Non sottovalutare questo passaggio se non si è abituati a fare ferrate, sopratutto per il fatto che si usano molto le braccia e la parete è verticale. Non consiglio di percorrerlo per neofiti!!
Io l’ho percorso In A/r, quindi tornando sul terrazzino e continuando con la 4 parte per andare in vetta.
classificazione: EEA - PD

qui un link con la relazione completa su sito ferrate 365:

Vie di arrampicata sulla sx

Inizio ferrata parte 1

Inizio parte 2

I primi 2 mt da fare in libera

Tratto finale Parte 2

è un traverso che porta sul sentiero verso la Chiesa, quindi se lo si attraversa esclude la salita della terza parte della ferrata Curiosa la storia di questo traverso al quale hanno dato il nome di "magnifici 4" per rendere merito a coloro che per primi hanno avuto l'idea di costruirlo. erano gli anni 80 quando fu steso la prima volta un cavo di 8 mm sul traverso che unisce il ballatoio. Il tempo negli anni, ha reso impraticabile l'attraversata perchè il cavo ormai insicuro. Dal 2021 subito dopo il lockdown, è stato sostituito integralmente con un cavo nuovo d'acciaio da 12mm, 25 fittoni diametro 16mm e lunghi 30.

PictographRisk Altitude 1,453 ft

Traverso da sistemare

partendo su questo tratto non si deve indugiare nè fermarsi troppo perchè si fa molto uso delle braccia visto che non ci sono rocce che aiutano la progressione. Nel punto della prima foto, il mio collega ha trovato un cavo un po’ lento e staccato dall’appiglio. Siamo tornati indietro per continuare la Parte 3 della ferrata

Salitina per continuare

Parte 3

Il tratto più tecnico della ferrata

Libro di Vetta

Photo ofFine ferrata, prendiamo il sentiero per ritornare all’auto Photo ofFine ferrata, prendiamo il sentiero per ritornare all’auto Photo ofFine ferrata, prendiamo il sentiero per ritornare all’auto

Fine ferrata, prendiamo il sentiero per ritornare all’auto