Ferrata del monte Le Senate Valsorda Gualdo Tadino PG umbria

Photo ofFerrata del monte Le Senate Valsorda Gualdo Tadino PG umbria Photo ofFerrata del monte Le Senate Valsorda Gualdo Tadino PG umbria Photo ofFerrata del monte Le Senate Valsorda Gualdo Tadino PG umbria

Experts only
October 16, 2022
October 2022

•   3.3 1 review

near Serradica, Marche (Italia)

La ferrata che risale la parete ovest del monte Le Senate , tra creste e pareti rocciose , un adrenalinico percorso su di una montagna inaspettata, se poi si percorre in inverno con tanta neve la salita diventa magica.

• Photo of Paolo Becchetti
    Paolo Becchetti Dec 29, 2022

Affatto facile, con appigli instabili se non cedevoli. In condizioni meteo non favorevoli, la pietra diventa scivolosa e quindi il livello di pericolosità aumenta notevolmente. Affrontare solo se esperti e con adeguata attrezzatura!

• cancrus Jun 2, 2023

Fatta oggi il terreno era molto bagnato ma con un po' di attenzione si riusciva a salire nel sentiero di avvicinamento prima del primo bivio dove si trova un cartello che indica per la ferrata, è presente un altra traccia che passa poco più su sempre con bolli rossi , attraversa il fosso della bestia e prima continuando parallelo alla traccia della ferrata poi pian piano salendo sembra puntare alla passaiola bassa ma a circa 20di quota più in basso spariscono i segni rossi e la traccia si perde.. forse mi è sfuggito un passaggio..sapresti dirmi che traccia è e dove porta.. Grazie

• Photo of bricomontagna
    bricomontagna Jun 2, 2023

E una serie di sentieri che attraversano la zona rocciosa sotto il primo tratto della passaiola bassa dove poi si ricongiungono, sono delle alternative seguendo percorsi tra paretine e camini , quando ci si avvicina alla passaiola i segni sono più aleatori perchè ormai si è in vista del sentiero principale, mentre seguendo il sentiero per la ferrata ,all'inizio della falesia e presente un altro bivio che prendendolo a destra costeggia la parete e poi porta alla base del primo canalone che in inverno si può salire con piccozze e ramponi, e continuando dalla base del canalone sempre seguendo dei bolli rossi si arriva alla cresta dove passa la ferrata ed è utilizzabile come prima via di fuga dopo il primo tratto attrezzato.

• cancrus Jun 2, 2023

Perfetto ora è più chiaro..grazie mille