ALPI APUANE - FERRATA DEL MONTE CONTRARIO

Photo ofALPI APUANE - FERRATA DEL MONTE CONTRARIO Photo ofALPI APUANE - FERRATA DEL MONTE CONTRARIO Photo ofALPI APUANE - FERRATA DEL MONTE CONTRARIO

Experts only
June 2, 2022
June 2022

near Forno, Toscana (Italia)

Escursione con partenza da Biforco (MS) per raggiugere due vallate bellissime salendo per la Ferrata del Contrario . La prima valle che incontriamo nel versante Massese è chiamata la valle degli Alberghi per le sue case lasciate dai cavatori, la seconda è la val Serenaia nel versante Lucchese. Per arrivare prendiamo il sentiero C.A.I 36 la cui destinazione finale è Gorfigliano ma noi lo abbandoniamo quasi subito per immetterci sul 167 sentiero che ci accompagnerà fino all' ingresso della valle degli Alberghi, qui tramite traccia ben visibile raggiungiamo l' attacco vero e proprio della ferrata.
La ferrata è impegnativa, richiede esperienza e tecnica di arrampicata si arriva cosi al Passo delle Pecore, seguendo una traccia sulla nostra destra raggiungiamo il sentiero 180 che ci conduce in val Serenaia.