Photo ofFerrata del Centenario - Ferrata Silvano de Franco - Sentiero attrezzato Caminetto - Sentiero attrezzato cresta Giumenta Photo ofFerrata del Centenario - Ferrata Silvano de Franco - Sentiero attrezzato Caminetto - Sentiero attrezzato cresta Giumenta Photo ofFerrata del Centenario - Ferrata Silvano de Franco - Sentiero attrezzato Caminetto - Sentiero attrezzato cresta Giumenta

January 30, 2022
January 2022

near Malnago, Lombardia (Italia)

Partiamo dal parcheggio della funivia e prendiamo il sentiero n1 che ci porta senza difficoltà fino al Passo del Fò, e ci avviamo verso la

Ferrata del Centenario
Bella e senza difficoltà, inizia subito con un muro ripido per poi entrare dentro un canalone e in breve tempo è terminata.

Continuiamo il sentiero per il Rif. Azzoni e alla segnaletica giriamo a sinistra fino all'attacco della

Ferrata Silvano de Franco
Molto ripida e tecnica. Non ci sono pioli per aiutarsi e si svolge completamente sulla roccia. Percorriamo svariati muri fino a trovarci in cima. Vediamo la cima del Resegone e in poco tempo la raggiungiamo.

Procediamo con la discesa dal Rif. Azzoni seguendo il sentiero numero 1 fino alla Ferrata del Centenario. Continuiamo a scendere fino all'inizio del

Sentiero attrezzato del Caminetto
Inizia su un sentiero con delle catene fino ad entrare in un vero e proprio Camino in alcuni tratti abbastanza ripido.

Scendiamo fino a tornare al Passo del Fò. Da qua prendiamo un'altro sentiero che, in breve tempo, ci conduce al

Sentiero attrezzato cresta Giumenta
Spettacolare e molto panoramico, il sentiero si svolge tutto su creste facendo numero sali e scendi in tratti anche molto esposti.

Alla fine riprendiamo un sentiero che che scendendo ci riconduce al sentiero n1 e quindi al parcheggio.