Ferrata del Centenario-Amicizia o Cima Set

Photo ofFerrata del Centenario-Amicizia o Cima Set Photo ofFerrata del Centenario-Amicizia o Cima Set Photo ofFerrata del Centenario-Amicizia o Cima Set

June 25, 2021
June 2021

near Riva del Garda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parcheggia la macchina in uno dei tanti parcheggi di Riva del Garda, e si punta subito il bastione che domina la piccola cittadina. Dal Bastione, raggiungibile anche con una cabinovia, si segue il sentiero "404" che porta a "capanna S. barbara". Subito dopo il rifugio di "S. Barbara" si seguono le indicazioni per "Ferrata Dell'Amicizia". La ferrata è per lo più considerabile come un sentiero attrezzato. Le sue scale molto verticali però rendono indispensabile l'utilizzo dell'imbrago e del kit da ferrata. Purtroppo queste scale rendono la ferrata molto industriale, rendendo si i passaggi più semplici per i molti, ma toglie molto il fascino della "roccia" e dell'arrampicata. Dopo esserci goduti la cima e l'incantevole panorama, si scende passando sul "retro" della cima. Dopo esserci calati con una corda di sicurezza (consigliabile l'utilizzo di kit e imbrago) si comincia a seguire il sentiero "402" per Riva del Garda. Continuando a seguire questo sentiero si giungerà nuovamente al Bastione e da li alla semplice discesa per tornare alla macchina.