Activity

Ferrata dei Piceni (Pioraco)

Download

Author

Trail stats

Distance
2.79 mi
Elevation gain
2,277 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,277 ft
Max elevation
2,638 ft
TrailRank 
18
Min elevation
1,686 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 35 minutes
Coordinates
420
Uploaded
July 24, 2018
Recorded
July 2018
Be the first to clap
Share

near Costa San Severo, Marche (Italia)

Viewed 921 times, downloaded 10 times

Itinerary description

Corta ferrata abbastanza facile e divertente, a parte 4-5 scalini su strapiombo in cui è richiesta un po' di forza, per il resto la ferrata non presenta particolari difficoltà.
E' richiesta ovviamente assenza di vertigini vista la presenza di tratti esposti e di salite su scalini su parete verticale.

Alla partenza è presente un piccolo parcheggio (5-6 macchine max, il proprietario permette di parcheggiarci in cambio di 1 bottiglia di vino da lasciare avanti al portone) ed una fontanella che però spesso è priva di acqua quindi è meglio arrivare già forniti.

Per il rientro non è stato seguito il sentiero 'ufficiale', la traccia scende il ghiaione di fronte alle falesie di arrampicata per ricongiungersi con il sentiero dell'andata.
Per prendere il sentiero 'ufficiale', usciti dalla ferrata, si segue il sentiero obbligatorio che prima sale portando quasi in cima al monte e poi inizia a scendere traversando sulla sinistra. Alla fine del sentiero obbligatorio si arriva ad un bivio in cui a sinistra si scende fuori traccia per ghiaioni per ricongiungersi al sentiero dell'andata(quello fatto da me), mentre a destra si sale leggermente su evidente sentiero per ricongiungersi al punto di partenza passando a monte del sentiero d'andata (sentiero 'ufficiale').

Comments

    You can or this trail