Ferrata degli Artisti (SV)

August 31, 2020
August 2020

•   3.7 1 review

near Melogno, Liguria (Italia)

Si raggiunge la loc. Isallo a Magliolo (Finale Ligure -SV-) e si continua seguendo le indicazioni per la Ferrata. Superata la sbarra,affiancata dal cartello descrittivo del percorso, si prende a scendere lungo l'ampia strada sterrata per poi risalire fino ad una curva dove è situato un secondo cartellone descrittivo vicino ad un grande masso -20'. Da qui sulla destra si stacca il ripido sentiero che sale nel bosco,molto ben segnalato - bolli rossi. Dopo una breve salita si raggiungono i primi inutili cavi metallici per superare un tratto di banali rocce e proseguendo su ampie si raggiunge la base delle rocce dei Balzi Rossi dove inizia la vera e propria ferrata - 675mt. Si parte subito con una parete di color rosso, verticale, a tratti strapiombante, facilmente superabile grazie all'esagerata quantità di staffe molto ravvicinate (condizione caratterizzante l'intera via ferrata). Superata la parete si traversa a destra in esposizione per aggirare un primo spigolo e giungere ad un tratto di rocce più facili. Si continua a seguire il sentiero raggiungendo così un forcellino alla base di un Torrione di cui si risale il verticale spigolo fino al terrazzo superiore. Da qui inizia una lunga serie di brevi salti alternati a tratti di rocce ininterrottamente attrezzate fino a giungere alla base di un più evidente Torrione dove incontriamo la prima via di fuga. Lo si aggira sulla destra per poi risalirne i brevi canali che portano in cresta. Dall'alto si vede il famoso ponte tibetano. Scendendo nella forcella sottostante si incontra un secondo bivio :1- a destra per erbe e detriti (sempre attrezzato) si raggiunge il versante opposto della gola attraversata dal ponte
2- a sinistra dopo un esposta crestina si raggiunge il ponte .
Attraversati i 94 emozionanti pioli del traballante ponte sospeso su una gola profonda una cinquantina di metri, si giunge alla parte più impegnativa (soprattutto dal punto di vista emotivo) di tutta la via ferrata. Dopo una breve salita si attraversa a sinistra su pioli
la parete per risalirne lo spigolo. Superati alcuni salti via via meno esposti si giunge in prossimità di un pianoro dove su di un'ampia parete si pur ammirare il dipinto dell'artista Mario Nebiolo (da qui il nome della ferrata) per poi incrociare il terzo ed ultimo bivio. In ripida discesa sulla sinistra la seconda via di fuga,in verticale sulla destra le ultime facili paretine che portano in cresta fino all'ultimo palo della via attrezzata posizionato sul punto più elevato della Costa Dei Balzi Rossi (1309mt) Seguendo per gli ultimi metri gli abbondanti segni rossi si giunge in vetta al Bric dell'Agnellino da dove si pur ammirare un fantastico panorama a 360° dal Mar Ligure fino al Monviso. Continuando a seguire i bolli rossi il sentiero piega ripidamente a sinistra in un canalone attrezzato con cavi metallici -consigliato non togliersi l'imbrago- che costeggia le rocce della cresta percorsa in salita. Disceso un canale attrezzato con pioli e cavo si entra definitivamente nel bosco traversandolo lungamente verso destra fino ad un pulpito panoramico . Ora il sentiero piega ripidamente a zig zag nel bosco fino alla carrareccia sterrata circa 300 metri avanti rispetto lo stacco del sentiero di salita. Seguendola a sinistra si torna al parcheggio.

• Photo of Laura Sabbadin
    Laura Sabbadin Sep 13, 2020

ferrata da vertigine con ponte tibetano da brividi, esperienza unica, panorami mozzafiato.Sentiero di rientro molto difficile e scivoloso e in un tratto senza segnavia da fare pensare di aver sbagliato sentiero. Attenzione! Ferite da caduta massi a parte, la consiglio vivamente!