Ferrata degli Alpini

54 minutes
August 20, 2022
August 2022

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Approcciamo la pietra di Bismantova partendo dalla ferrata più difficile al mattino. Siamo esposti al sole ma le temperature sono gradevoli e c'è un pò di brezza per nostra fortuna. Saliamo dal parcheggio di Piazza Dante verso il rifugio per la scalinata e poi imbocchiamo un sentierino a destra ben segnalato che porta all'attacco della ferrata. I primi tratti sono in discesa e poi si comincia a salire verso la cima della pietra. Non mi dilungo sulle particolarità tecniche della ferrata sulle quali rimando alle relazioni presenti in altri luoghi scritte da persone più competenti di me. Mi limito a dire che viene classificata come ferrata mediamente difficile e in effetti non è da principianti, per fortuna ero con persone più esperte che hanno fatto strada e che hanno dato preziosi consigli sulla progressione. Arrivati in cima ci siamo goduti la passeggiata sui prati sommitali e la vista prima di riscendere al parcheggio tramite il sentiero.
PS come al solito registrando con il telefono in ferrata il GPS non è precisissimo quindi la traccia è "sporca" e anche le indicazioni altimetriche sono sballate.