Ferrata cascata Fanes

July 12, 2022
July 2022

near Fiames, Veneto (Italia)

Arrivare alle cascate è molto facile. Dopo aver
passato l'albergo Fiames, (che prende il nome dalla località), sulla sinistra c'è una stradina che porta ad un parcheggio prima del punto informazioni per i visitatori (indicazioni anche dalla statale).
Arrivati al parcheggio presso località fiames, prima di partire per il sentiero, passiamo dal centro Visite ed escursioni del posto. La ragazza molto gentile, ci da alcune indicazioni sul percorso con l'eventualità di fare un anello.

Per percorrere la Via Ferrata ed affrontare il meraviglioso canyon si prosegue per il sentiero n.10 (50 min di cammino).
inizialmente una stradina asfaltata poi una sterrata ma sempre comoda, larga e con dislivello quasi assente, si oltrepassa qualche ponticello dove merita gustarsi il panorama.

Poco dopo il Ponte Outo prima di un incrocio (tabelle indicatorie) si osserva sulla destra fra gli alberi un punto pic nic con panche e tavoli. Da qui inizia la Ferrata Giovanni Barbara ed è il posto ideale dove indossare l'imbragatura.

Ferrata:
Il percorso iniziale, appena discesa la cengia già attrezzata con cavo metallico, si arriva presto alla grande cascata di Fanes dove il passaggio dietro di essa, è uno spettacolo unico.
Poco dopo un passaggio stretto su 2 rocce, seguendo i segni cai e muoversi in sicurezza evitando zone bagnate. Entriamo dentro il canyon dove seguendo la fune metallica, si ritorna ad ammirare nuovamente la cascata ma questa volta dal lato opposto. Per arrivare in questo punto occorre scendere qualche metro in verticale ma cmq sempre appoggiati; ci sono diversi appigli e della staffe che agevolano la discesa.

Ad un certo punto, attraversiamo il ponticello in ferro visibile che porta alla Ferrata Lucio Dalaiti dalla quale si farà ritorno al punto di attacco della ferrata.

Sulla Lucio Dalaiti, l'unico tratto (oltre la discesa in verticale) con qualche difficoltà in più potrebbe essere il passaggio verticale di 3-4 mt dove mancano appigli per i piedi e bisogna arrampicarsi su roccia attraverso il solo cavo di sicura, ed un po di esposizione sulla nostra sx dove si affaccia la gola.Dopo la ferrata preferisco deviare per il sentiero delle cascate a destra poco piu su dell'attacco per fare un po di dislivello in piu e foto alle cascate. Il ritorno è a ritroso poi dal sentiero 10.

Annotazioni:
la ferrata non è possibile percorrerla se non si possiede
- il kid da ferrata
-imbrago
-casco
-guanti antiscivolo
-scarpe trekking adeguate con un buon grip.

PictographRiver Altitude 4,393 ft

Fiume

PictographRiver Altitude 4,403 ft
Photo ofFiume Travenanzes sulla nostra sinistra Photo ofFiume Travenanzes sulla nostra sinistra Photo ofFiume Travenanzes sulla nostra sinistra

Fiume Travenanzes sulla nostra sinistra

Nel terzo scatto una dietro l’altra: Camp Rosa e Col Rosa (ferrata Bovone)

PictographBridge Altitude 4,403 ft

Ponte

Sulla mia dx la Maestosa Croda Rossa

PictographBridge Altitude 4,787 ft
Photo ofPonte Outo sopra la gola del rio Travenanzes Photo ofPonte Outo sopra la gola del rio Travenanzes Photo ofPonte Outo sopra la gola del rio Travenanzes

Ponte Outo sopra la gola del rio Travenanzes

Attacco ferrata Giovanni Barbara

PictographWaterfall Altitude 4,911 ft

Passare sotto dei massi

PictographWaterfall Altitude 4,888 ft

Cascata

Discesa su Cambre ben sicure

Photo ofPassaggio in discesa da far attenzione Photo ofPassaggio in discesa da far attenzione Photo ofPassaggio in discesa da far attenzione

Passaggio in discesa da far attenzione

PictographWaterfall Altitude 4,751 ft
Photo ofScendiamo il barranco della cascata Photo ofScendiamo il barranco della cascata Photo ofScendiamo il barranco della cascata

Scendiamo il barranco della cascata

PictographWaterfall Altitude 4,816 ft

PictographWaterfall Altitude 4,990 ft

Canalone

PictographRisk Altitude 5,003 ft

Fare attenzione scala senza scorrimano