Ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele

Photo ofFerrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele Photo ofFerrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele Photo ofFerrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele

Very difficult
June 21, 2017
June 2017

near San Pietro, Piemonte (Italia)

Parcheggiata l'auto nei posteggi in alto, dietro la Sacra, son sceso a piedi fino all'attacco della ferrata, attraversando un bel bosco con esemplari di faggio e di frassino davvero notevoli. All'attacco della ferrata, c'è un comodo parcheggio auto, non custodito. Ho trovato la ferrata molto divertente, infatti molte sono state le occasioni in cui ho potuto fare a meno del cavo metallico, ed utilizzare le mani sulla roccia. Belli i due ponti tibetani. Ferrata lunga, ma con doppia possibilità di fuga; inoltre lungo il tragitto ci si può riparare all'ombra di piccole quercette e altri alberelli che crescono in varie piazzole di sosta che si trovano. Da evitare di farla in piena estate, con alte temperature, senza un'adeguata preparazione fisica.