Ferrata (sotto la pioggia) di Campione del Garda. Lombardia, Lago di garda (VIDEO)

October 29, 2023
October 2023

near Campione, Lombardia (Italia)

Percorso: partenza da Campione del Garda, parcheggio vicino la chiesa. Breve camminata lungo il lago, poi prima della galleria ci si inoltra dentro un rimessaggio nautico (le altre vie sono bloccate). Si inizia a salire nel boschetto fino a raggiungere il cavo. La prima parte è in stato di abbandono: passaggi fra vegetazione con rovi, cavo sfilacciato in più punti, ancoraggi staccati. Siamo sull’antica via Campione-Tignale. Si continua a salire con splendidi scorci del lago, avvolto nella nebbiolina della pioggia adesso più incessante, con vista su Malcesine e Monte Baldo. La parete sovrastante limita la pioggia. Si percorre un tratto su rete metallica che protegge dalla caduta di massi, resa scivolosa dalla pioggia. Si passa attraverso un caratteristico arco roccioso, e in breve si arriva alla croce che sovrasta Campione. Per la forte pioggia rinunciamo a salire al monte Cas e al Monastero di Montecastello. Discesa attraverso la gola del rio San Michele, con varie gallerie che fiancheggiano la condotta forzata
Distanza: 4,3 km. Dislivello: 300 m
Livello: Sentiero EEA. Ferrata facile, in parte riparata dalla pioggia, ovviamente da evitare in caso di temporale
Equipaggiamento: casco, guanti da arrampicata, scarponi, kit ferrata.