Photo ofFerrara Barbera e ritorno sul sentiero del Belvedere della Cascata di Fanes, anello. Photo ofFerrara Barbera e ritorno sul sentiero del Belvedere della Cascata di Fanes, anello. Photo ofFerrara Barbera e ritorno sul sentiero del Belvedere della Cascata di Fanes, anello.

August 26, 2023
August 2023

near Fiames, Veneto (Italia)

Ferrata semplice e suggestiva. Occorre l’attrezzatura da Ferrata.

Abbiamo parcheggiato al centro informazioni e imboccato la strada asfaltata nel bosco, che parte dal centro, dove ci sono alcune mappe dell’area, che potete fotografare.

Si continua lungo la strada sino al bivio, che ho segnato nel percorso e fotografato. Prendere a sinistra.

Si arriva al ponte Alto: potete indossare la imbracatura.

Se procedete dal ponte Alto, poco dopo sulla destra trovate un’area picnic, con il cartello che segnala l’inizio del sentiero attrezzato della cascata.

Si prosegue sino al passaggio dietro alla cascata, dove si prende qualche spruzzo e si scattano foto ricordo, ma abbiamo visto turisti slegarsi per scattare selfie in piedi sulle rocce scivolose, con alle spalle la cascata e un salto di molti metri…

Si procede agevolmente fino al torrente. Potete girare a destra senza attraversarlo e scendere da una scala di circa dieci metri sono al fondo della gola.

Da lì, abbiamo preso il sentiero a sinistra (mentre se volete fare la seconda ferrata, attraversate il po te di ferro e salite a destra, per tornare dove vi siete messi l’imbracatura.

Invece il sentiero che abbiamo percorso risale una scala di tronchi e arriva al belvedere, con una vista privilegiata sulla cascata, la gola e le due ferrate che da qui appaiono una sopra all’altra e si possono seguire gli escursionisti per una grande perte del percorso.

Di qui si procede per il sentiero ben segnalato sino a tornare al parcheggio.

Ci si può fermare per un pediluvio gelato nel fiume.

Adatto ai ragazzi o come prima ferrata.

PictographPicnic Altitude 4,446 ft

PictographRiver Altitude 4,413 ft

PictographWaterfall Altitude 4,833 ft

Ci ricolleghiamo al sentiero dell’andata