Activity

Altavia Bepi Zac da passo San Pellegrino

Download

Trail photos

Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino

Author

Trail stats

Distance
7.6 mi
Elevation gain
3,527 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,527 ft
Max elevation
9,061 ft
TrailRank 
34
Min elevation
6,207 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 2 minutes
Time
7 hours 24 minutes
Coordinates
2151
Uploaded
August 6, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 53 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino Photo ofAltavia Bepi Zac da passo San Pellegrino

Itinerary description

Lasciata l'auto nel parcheggio difronte l'impianto di risalita "Costabella", si sale o a piedi (cosa che sconsiglio di fare per risparmiare 1 ora di tempo, e godersi di più i panorami dalle creste) o con la cabinovia. Prezzi: il parcheggio ad agosto 2023 era gratuito, ma visti i trend, probabilmente non lo sarà per molto... La risalita con l'impianto, che fino allo scorso anno costava 7€, ora è passata a 10€.decisamente troppi sia per la durata, sia per i soli 350-370mt di dislivello che va a far risparmiare. Oltretutto, da queste parti c'è il pienone sia estivo che invernale, dunque non c'è nemmeno la scusa della stagionalità.
Detto ciò, il percorso è sempre ben segnato, dapprima si raggiunge il rifugio Le Selle, e poi dalla forcella si risale il ripido attacco che porta alla Bepi Zac. Ferrata con corde e occhielli nuovi (recentemente rinnovata), che si sviluppa sempre in sicurezza, e con solo 1 passaggio leggermente "avventuroso"... A mio avviso, è un percorso ideale come prima ferrata.
La discesa attraversa un ghiaione molto ripido, fate attenzione! La vista e la bellezza del camminare sulla sommità del crinale delle Creste di Costabella, è veramente appagante!
Numerose le gallerie da attraversare, meglio aver dietro una torcia, e percorrerle col caschetto. Un giro ad anello, quello della Bepi Zac, nel quale è stato ricavato anche un piccolo museo nella roccia con le cruente foto della guerra.

Comments

    You can or this trail