Activity

Da Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia)

Download

Trail photos

Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia) Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia) Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia)

Author

Trail stats

Distance
6.64 mi
Elevation gain
4,829 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,829 ft
Max elevation
4,035 ft
TrailRank 
67 5
Min elevation
296 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 49 minutes
Coordinates
3245
Uploaded
October 12, 2022
Recorded
May 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
3 comments
Share

near Riva del Garda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 380 times, downloaded 28 times

Trail photos

Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia) Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia) Photo ofDa Riva del Garda a Cima Sat (Ferrata dell'amicizia)

Itinerary description

18/10/2020
𝐃𝐚 Riva del Garda 𝐚 Cima Sat
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: ferrata 🧗‍♂️⛓
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ via Monteoro (parcheggio a pagamento) Riva del Garda (TN)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1180mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 1246 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 10,0 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 5 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio 🟠

Lasciata l’auto al parcheggio Monte oro (a pagamento) a Riva del Garda o nei pressi noterete il cartello CAI (404) che sale. Fatti alcuni tornanti arriverete ad un bivio e tenuta la sinistra si prosegue fino a giungere Capanna Santa Babara. Da qui si prosegue verso sud seguendo il sentiero fino a incontrare sulla sinistra la deviazione per il CAI 404B che in breve vi condurrà all’attacco della ferrata dell’amicizia. La ferrata presenta diversi tratti esposti ma non difficili tecnicamente, l’unico passaggio di media difficoltà si trova nell’ultimo tratto prima di giungere la vetta. Ciò che contraddistingue questa ferrata sono le scale non pericolose sebbene diano l’impressione di scarsa qualità. Arrivati in cima si prosegue sempre su tratto attrezzato fino ad incontrare un piazzola di atterraggio elicotteri. Qui per la discesa decidiamo di prendere il sentiero a destra (418) che ci ricondurrà direttamente alla macchina chiudendo il percorso ad anello.
Gita consigliata a tutti anche a chi è alle prime armi in ferrata. Evitetei il periodo estivo sia per il caldo che per la quantità di persone, potreste aspettare parecchi minuti in coda nei punti delle scalette.

Comments  (3)

You can or this trail