Da Idro a Cima Crench per la via ferrata Crench

Photo ofDa Idro a Cima Crench per la via ferrata Crench Photo ofDa Idro a Cima Crench per la via ferrata Crench Photo ofDa Idro a Cima Crench per la via ferrata Crench

November 13, 2023
November 2023

near Tre Capitelli, Lombardia (Italia)

𝐃𝐚 Idro (BS) 𝐚 Cima Crench
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: ferrata 🧗‍♂️⛓
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Crone, Idro (BS)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 350 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 778 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 4,5 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 2:30 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio/facile

Lasciata l’auto un po’ più sotto rispetto al classico parcheggio proseguiamo a piedi lungo la strada asfaltata che sale fino a trovare le prime indicazioni per la via ferrata. Si lasciano sulla sinistra alcune case, prendendo il sentiero CAI 452 che sale moderatamente nel bosco fino al bivio dove si prosegue dritti sotto la palestra di roccia fino ad incontrare l’attacco della ferrata (avvicinamento 5/10 minuti). Il dettaglio specifico delle ferrata la trovate sul sito ferrate 365, a nostro parere però non è da considerarsi una ferrata per neofiti in quanto in alcuni punti non è banale. Se siete alle prime armi ci sono ferrata molto più semplici (es. cima capi sul Garda), se però avete già acquisito esperienza su ferrata questa sicuramente vi farà divertire. Da segnalare un tratto chiave più o meno a metà via, dove occorre superare una sporgenza rocciosa strapiombante per un paio di metri (qui è presente sulla sinistra una catena che aiuta il superamento del tratto), superato quel tratto il grosso della ferrata è fatto e in breve si arriva in cima a Punta Pelada. Dalla cima si segue il sentiero di destra che scende per un breve tratto e poi risale nel bosco fino a Cima Crench. Dalla cima si scende fino a Cocca d’idro e si prosegue sul sentiero di destra che in breve vi riporterà al punto di partenza, chiudendo così il giro ad anello. Escursione seppur breve non banale, molto bella e panoramica, ideale nei periodi autunnali ed invernali per la bassa quota.