Photo ofCroda Rossa (Strada degli Alpini, Passo della Sentinella, Ferrata Zandonella) da R. Comici. Photo ofCroda Rossa (Strada degli Alpini, Passo della Sentinella, Ferrata Zandonella) da R. Comici. Photo ofCroda Rossa (Strada degli Alpini, Passo della Sentinella, Ferrata Zandonella) da R. Comici.

Experts only
September 26, 2014
September 2014

near Giralba, Veneto (Italia)

24/9/14 - Dal rifugio si prende il sentiero 101, che porta in direzione sud-est, passando sotto alla Croda dei Toni (anche detta Cima Dodici) 3094 m, e arrivando al lago ghiacciato, dove bisogna prendere il sentiero a sinistra (sempre il 101), mentre il sentiero a destra porterebbe alla forcella Giralba (2431 m) e quindi al rifugio Carducci, 2297 m (eventualmente si può deviare per salire alla forcella). Continuando quindi sul sentiero 101, si arriva ad attraversare il canalone della Busa di Dentro, dove si trova una traccia che la risale. Continuando sempre sul sentiero 101, si passa sotto le punte de "La Mitra" (2788 m) e de "La Spada" (2526 m), fino ad arrivare all'inizio vero e proprio della via ferrata. Una volta che ci si è assicurati ai cavi, si percorre l'ardito percorso, che passa attraverso la cengia della Salvezza, porta alla Busa di Fuori. Si continua sempre percorrendo lo stretto passaggio, passando sotto la punta della Cima Undici. La si aggira, fino a superare il canalone che discende da essa, e si iniziano ad intravedere dei resti di baraccamenti militari, in questo caso austriaci, mentre gli italiani erano posizionati sulla parete di Cima Undici. Da qui si arriva in breve alla forcella di Cima Undici (2600 m), che in realtà non è un valico ma un semplice intaglio nel crestone nordovest che scende dalla cima. Nonostante la corta distanza che separa Cima Undici dalla forcella, questa durante la guerra non fu mai conquistata dagli italiani. Alla forcella si incontra il sentiero 124 che sale dall'alpe di Anderta, e che assieme al 101 risalgono fino al passo della Sentinella (2717 m). Si prende quindi la traccia di questi due sentieri uniti, che passa per la cengia che attraversa il fianco nord di cima Undici, dove si possono incontrare ancora tracce di neve. Continuando e percorrendo una scala, e attraversando un ponticello in legno, si arriva a un bivio per la discesa in val Fiscalina. Si continua sempre a salire, seguendo le corde fisse, fino all'arrivo al passo della Sentinella(2717mt). Scendiamo verso il rif. Berti e subito costeggiamo a sinistra la parete rocciosa fino alla partenza della ferrata Zandonella. Una cengia in ombra e umida conduce ad un catino franoso alla sinistra del quale si attacca una paretina. Superata una scala si deve risalire prima un canalino quasi verticale e poi un risalto esposto. Ci si trova cosi su una bella cengia,marcata ma stretta,al cospetto dei resti di un fortino incassato nella roccia. Si prosegue a destra per la cengia collare fino ad un canalino friabilissimo (ATTENZIONE!). Un ultimo spezzone di corda porta al sentiero per la vetta della Croda Rossa di Sesto (2936mt).

• paolo.pierantozzi22 Mar 17, 2023

Bellissimo, grazie. A tuo parere questo itinerario a fine aprile potrebbe essere molto più difficoltoso e rendere necessario ramponi, piccozze È corde?