Activity

Creste alte di Bicco - Pizzo Berro

Download

Trail photos

Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro

Author

Trail stats

Distance
10.21 mi
Elevation gain
5,322 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,322 ft
Max elevation
7,294 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,377 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 18 minutes
Coordinates
2629
Uploaded
September 5, 2020
Recorded
September 2020
Share

near Frontignano, Marche (Italia)

Viewed 676 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro Photo ofCreste alte di Bicco - Pizzo Berro

Itinerary description

05-09-2020

Da Frontignano salita al Pizzo Berro passando per le creste alte del monte Bicco ,Forca della Cervara e per la ferratina del pizzo (A/R)
La salita non ha grandi difficoltà tecniche ma è molto faticosa dal punto di vista fisico e presenta dei tratti esposti

Cime salite
Cristo delle nevi
Monte Bicco
Forca della Cervara
Pizzo Berro

Si parte dal parcheggio dell'hotel Felicyta si prende a dx per il canalone del monte Bove Sud (in inverno pista da sci Jacci di Bicco).
Si sale faticosamente tra ghiaioni e erba con pendenze abbastanza sostenute fino ad arrivare al Cristo delle nevi.
Da lì,si taglia verso sx e si prende il sentiero che porta sotto le creste alte di Bicco.
Per divertente arrampicata,si sale con pendenze moderate fino alla vetta del Bicco.
Scesi dalla vetta si continua per sentiero che con diversi sali e scendi ci conduce alla vetta del monte Bove Sud.
Dal monte Bove Sud si prosegue tagliando verso dx in discesa su pendenze che si fanno abbastanza ripide in più punti,anche esposte,si arriva a forca della Cervara.
Passato questo delicato passaggio per arrivare a pizzo Berro bisogna prima prendere di petto la montagna,che all'inizio sembra quasi una ascesa normale...qualche "collinetta" ripida di prato da conquistare,intanto fa da sfondo il muro di roccia da risalire più avanti,la pendenza in certi punti è davvero notevole, si sfiorano i 40 gradi, basta girarsi indietro per apprezzare lo sforzo che si sta facendo.
La ferratina si raggiunge aggirando leggermente verso destra questo muro di pietra quando l'ascesa si fa più impegnativa.
L'arrampicata non risulta particolarmente difficile però è decisamente notevole l'esposizione considerando il balzo che abbiamo alle spalle man mano che si sale.
I primi 7-8 metri sono i più complicati visto che abbiamo di fronte una parete quasi totalmente liscia e l'appoggio sui piedi risulta un pò difficoltoso. Superato questo tratto si sale bene fino ad arrivare ad una discreta cengia spaziosa a metà ferrata posta tra due chiodi centrali per una lunghezza di circa una decina di metri.
A questo punto, c'è il secondo tratto di circa 8metri di arrampicata forse un pò più semplice del primo, dopo di che già si vede la fine e si arriva in vetta comodamente su facile cresta.

Comments

    You can or this trail