Activity

Cresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO

Download

Trail photos

Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO

Author

Trail stats

Distance
6.04 mi
Elevation gain
2,959 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,480 ft
Max elevation
4,473 ft
TrailRank 
60
Min elevation
1,891 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 31 minutes
Coordinates
1086
Uploaded
September 15, 2012
Recorded
September 2012
Be the first to clap
Share

near Malnago, Lombardia (Italia)

Viewed 7397 times, downloaded 74 times

Trail photos

Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO Photo ofCresta Giumenta - Magnodeno - giro, dai Piani d'Erna - LO

Itinerary description

Si parte dal piazzale della funivia dei Piani d'Erna, sopra Lecco. Si prende e si segue il sentiero n. 1, via normale di salita che porta in cima al Monte Resegono.
La larga mulattiera sale, in un bosco di latifoglie, in direzione sud-est quasi regolarmente. Nei pressi delle case e dei prati dell'alpe di Costa si trova il bivio, segnaletica, si prosegue diritti, abbandonando il sentiero n.1, sempre salendo per bosco rado di faggeti e betulle si passa dalla piana di Grassi, si rimonta più decisamente per arrivare sul dosso di cresta, qui a secondo del giro che si vuole fare, si può scendere nella valle che porta ad Erve, si può girare a sinistra e incrociare il sentierino per fare subito la Cresta Giumenta, oppure, vale la pena non perdere, raggiungere il Monte Magnodeno, bel punto panoramico su Lecco, sul lago e le sue montagne, con vista sulla pianura padana e in lontananza nelle giornate più limpide fine al gruppo del M. Rosa e dell'Oberland Bernese (indicazioni di alcune delle cime incise su una ruota di metallo). In presenza del Bivacco degli Alpini ANA che quando aperto è rilassante punto di ristoro. Ritornando sul percorso di Cresta si può percorrerla tutta attraverso sali e scendi con l'ausilio di catene, attrezzatura obbligatoria per prudenza, e poi scendere al passo del Fo, 1284 m, subito adiacente al Rifugio Ghislandi. Da qui si scende sul sentiero che attraversa il bosco e alla fine si congiunge poco sopra il Rifugio Stoppani con il sentiero n. 1.

Waypoints

PictographMountain hut Altitude 2,736 ft
Photo ofCapanna Stoppani Photo ofCapanna Stoppani Photo ofCapanna Stoppani

Capanna Stoppani

storico Rifugio sul sentiero n. 1, di salita al Monte Resegono ed ai diversi itinerari che si diramano sopra.

PictographIntersection Altitude 2,538 ft
Photo ofLocalità Costa Photo ofLocalità Costa Photo ofLocalità Costa

Località Costa

Case e pascoli sul sentiero n. 1 del Resegono. Appena sopra si arriva al Rifugio Stoppani

PictographSummit Altitude 4,072 ft
Photo ofMonte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m) Photo ofMonte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m) Photo ofMonte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m)

Monte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m)

Bivacco ANA Monte Magnodeno. In una bellissima posizione,

PictographMountain hut Altitude 4,213 ft
Photo ofRifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m) Photo ofRifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m) Photo ofRifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m)

Rifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m)

Comments

    You can or this trail