Corno Rat + sentiero attrezzato OSA per il Corno Orientale di Canzo

Photo ofCorno Rat + sentiero attrezzato OSA per il Corno Orientale di Canzo Photo ofCorno Rat + sentiero attrezzato OSA per il Corno Orientale di Canzo Photo ofCorno Rat + sentiero attrezzato OSA per il Corno Orientale di Canzo

March 16, 2024
March 2024

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Si parte da Valmadrera seguendo il sentiero sterrato fino a San Tomaso. Da lì c'è la segnaletica, con tanto di cartellone, che porta fino all'attacco della ferrata.
La parete sale subito molto verticale e rimane tale ed esposta per tutta l'arrampicata. Ci sono comunque abbastanza staffe per non trovarsi in difficoltà.
Sicuramente bisogna avere un po' di esperienza con le ferrate e altrettanto allenamento per poter utilizzare la forza su un paio di passaggi. Niente di particolarmente complicato ma non la consiglierei ai principianti.
È composta da 3 sezioni principali e una via di fuga al termine di ogni sezione.
Finita la ferrata si continua a salire lungo il sentiero attrezzato OSA che porta al Corno Orientale di Canzo.
Occhio all'ultima parte del sentiero prima del Corno dove c'è una parete molto esposta da arrampicare che, seppure protetta da una catena, merita la massima attenzione! Superata questa parte si arriva in 5 min alla croce del Corno Orientale. Da qui si gode di un panorama molto bello.
A questo punto è possibile andare verso il rifugio S.E.V (a 15 min) o tornare indietro. In questa traccia abbiamo pranzato al panorama della croce e poi siamo andati verso la macchina.
In una traccia precedente ho condiviso anche il tratto che porta al S.E.V. Sempre in quella traccia l'avvicinamento alla ferrata è più rapido e diretto (ma anche più ripido). La trovate nel mio profilo.