Corno Piccolo (Ventricini Danesi)

June 26, 2022
June 2022

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Da Prati di Tivo si procede su sentiero evidente in direzione de La Madonnina.

La funivia è attualmente chiusa tuttavia la strada non è molta da percorre a piedi e a meno che non amate camminare (cosa ci fate dunque qua ? 😜) vi consigli di farla a piedi ... Intanto vi scaldate ...

Si prosegue in direzione dell'attacco della ferrata Ventricini.
La ferrata non presenta mai tratti particolarmente esposti o impegnativi.
Si continua girando intorno al Corno Piccolo per l'attacco della Danesi, che è più verticale, breve, ma più impegnativa magari a livello fisico se non avete particolare forza sulle braccia ...

Si scende per la Via Normale. Prestare attenzione ad alcuni passaggi, appigli sempre evidenti e numerosi.

Continuo per la Sella dei Due Corni e discesa verso il rifugio Franchetti, dove una fermata è d'obbligo.

Si conclude l'itinerario in direzione del nostro punto di partenza tramite il sentiero in discesa.