Activity

Col Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos

Download

Trail photos

Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos

Author

Trail stats

Distance
2.68 mi
Elevation gain
1,841 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,841 ft
Max elevation
8,383 ft
TrailRank 
25
Min elevation
6,741 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 48 minutes
Time
4 hours 50 minutes
Coordinates
792
Uploaded
August 11, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Viewed 4 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos Photo ofCol Gallina - Ferrata degli Alpini - Cima col dei bos

Itinerary description

Dopo aver lasciato la macchina nei pressi dell'ampio parcheggio situato in prossimita del ristorante Da Strobel, lungo il passo Falzarego, seguiamo il percorso CAI non numerato, che parte dietro il parcheggio del ristorante. Da qui con buona pendenza seguiamo lungo la traccia fino ad arrivare ad un'ampia mulattiera con diversi edifici diroccati. Ignoriamo la traccia verso sx in direzione Falzarego, e continuiamo verso la parete rocciosa dove è situato l'attacco della ferrata seguendo le chiare indicazioni per la Ferrata degli Alpini.

Dopo un breve tratto in avvicinamento arriviamo all'attacco della ferrata.
Per una descrizione dettagliata della via rimando ai siti Ferrate 365 o VieFerrate.it dove è possibile studiare i dettagli della salita.
I primi metri si presentano decisamente impegnativi con pochi appigli e (per persone poche esperte) è necessaria una buona trazione su cavo. In seguito la roccia diventa decisamente più arrampicabile, fatta eccezione per un secondo passaggio, munito di diverse cembre, in cui è necessario usufruire degli appigli artificiali per proseguire.
Diversi passaggi sono esposti, ma i tratti più complessi sono ben attrezzati con cambre e la presenza del cavo permette ovviamente di continuare la salita abbastanza agevolmente anche senza avere molta esperienza di arrampicata.

Al termine della ferrata proseguiamo l'ultimo tratto del sentiero per arrivare a cima Col dei Boss (2559mt).
Da qui seguendo le indicazioni continuiamo lungo il sentiero verso nord-ovest, fino ad arrivare ad un canalone con fondo a tratti scivoloso, che ci riporta al congiungimento del sentiero percorso durante l'andata.

Comments

    You can or this trail