Cima Capi e Cima Rocca dal Sentiero Susatti e Sentiero Foletti.

Photo ofCima Capi e Cima Rocca dal Sentiero Susatti e Sentiero Foletti. Photo ofCima Capi e Cima Rocca dal Sentiero Susatti e Sentiero Foletti. Photo ofCima Capi e Cima Rocca dal Sentiero Susatti e Sentiero Foletti.

September 11, 2020
September 2020

near Biacesa di Ledro, Trentino-Alto Adige (Italia)

11/09/2020.
Partendo dal piccolo abitato di Biacesa si segue prima la strada asfaltata e poi la ciotolata che sale in direzione di S. Giovanni. Al secondo bivio seguiamo a destra sul "Senter del Bec", fino a raggiungere l'attacco della ferrata (In realtà è un sentiero attrezzato e non una ferrata vista l'assenza di passaggi difficili o troppo esposti, comunque da percorrere SEMPRE con l'attrezzatura idonea). Risalita la via Susatti si tocca Cima Capi (907mt), si prosegue discendendo il versante opposto (consigliato mantenere l'imbrago indossato, passaggi con corda metallica).Si raggiunge un bivio dove non proseguiamo diritti per la Bocca Pasumer, ma giriamo a sinistra percorrendo un breve tratto di trincee che porta ad una parete liscia e verticale che si passa su pioli di ferro. Si continua con un sentiero attrezzato (Sentiero Foletti) che termina al bivacco presso la chiesetta di S. Giovanni. Risaliamo il pendio della cima Rocca per raggiungere l'ingresso delle gallerie della Grande Guerra che percorriamo ad anello tornando all'ingresso per proseguire sul sentiero esterno che raggiunge la vetta della Cima Rocca (1090mt). scendiamo Dalla parte opposta seguendo il sentiero in direzione S. Giovanni, rientriamo nelle grotte e le percorriamo fino a completare il percorso uscendo all'ingresso principale incontrato in salita. Dopo una meritata sosta all'area pic-nic e al bivacco, si rientra a Biascesa seguendo la carrabile sterrata/sentiero che conduce al parcheggio.
PS: La difficoltà "facile" si riferisce ad un giudizio personale sulla via ferrata e non deve essere intesa come un "sentiero semplice".