Photo ofCima Alta - Rifugio Franchetti - Ferrata Ricci - Vetta Orientale Corno Grande - Passo del Cannone - Sella dei due Corni - Rit Photo ofCima Alta - Rifugio Franchetti - Ferrata Ricci - Vetta Orientale Corno Grande - Passo del Cannone - Sella dei due Corni - Rit Photo ofCima Alta - Rifugio Franchetti - Ferrata Ricci - Vetta Orientale Corno Grande - Passo del Cannone - Sella dei due Corni - Rit

Experts only
July 2, 2022
July 2022

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Entusiasmante percorso con ferrata in una splendida giornata di inizio luglio. Per evitare la lunga e noiosa salita dal parcheggio di Prati di Tivo, partiamo poco più avanti, in prossimità di Cima Alta. Il percorso inizia subito con una salita che costeggia prima il Grande Crocifisso e, a seguire, l'albergo diruto dell'Arapietra (1980m slm - mai portato e termine e reso operativo). Si prosegue in salita con la vista davanti ai propri occhi del Corno Grande e del Corno Piccolo, fino a raggiungere la cabinovia La Madonnina. Si prosegue su un primo tratto di sentiero attraversando il Passo delle Scalelle (2187m slm). Si prosegue con una pendenza maggiore in presenza di sassi e ghiaione affrontando anche un piccolo passaggio tecnico attrezzato con cavo d'acciaio (il tratto è brevissimo e poco impegnativo). Dopo la lunga ascesa, si giunge al Rifugio Franchetti (2433m slm) dove possiamo approfittarne per una breve pausa e per indossare imbrago, dissipatore e casco.
Si prosegue mantenendo la sinistra in direzione dell'imbocco della ferrata Ricci. Il primo tratto non è particolarmente impegnativo, ma richiede sempre una certa attenzione. La salita è ripida e breve. Si prosegue risalendo il sentiero con roccia fino a raggiungere un secondo tratto di ferrata molto più ripido del precedente che porta all'anticima del Corno Grande (2700m slm). Si prosegue risalendo la roccia e facendo sempre molta attenzione evitando distrazioni fino a raggiungere la Vetta Orientale del Corno Grande (2903m slm).
Inutile sottolineare le spettacolari viste che si possono ammirare durante la salita, ma anche dalla vetta.
Inizia la discesa seguendo per un breve tratto il sentiero dell'andata, proseguendo poi in discesa a sinistra fino a raggiungere una ripida ferrata. E' importante prestare attenzione sia durante la discesa sul sentiero che quando si affronta la ferrata (circa 15m/20m in verticale).
Superata l'ultimo tratto di ferrata, si giunge alla base del Calderone e si prosegue in direzione del Passo del Cannone (2679m slm). Proseguendo su un sentiero con ghiaia si giunge alla Sella dei due Corni (2575m slm) da dove è possibile ammirare la maestosità del Corno Piccolo e, in lontananza, il rifugio Franchetti. Si prosegue in discesa osservando il Corno Piccolo sulla sinistra fino a raggiungere il rifugio Franchetti.
Da qui si continua la discesa per il sentiero dell'andata, passando per le Scalelle e giungendo alla cabinovia La Madonnina. Si prosegue fino al punto di aprtenza di Cima Alta.

Il percorso richiede una certa preparazione e abilità tecniche soprattutto per la presenza di tratti di ferrata attrezzati.

Attrezzatura necessaria: bastoncini da trekking, imbrago, dissipatore e casco.