Percorso delle 7 pietre - Dolomiti Lucane

Photo ofPercorso delle 7 pietre - Dolomiti Lucane Photo ofPercorso delle 7 pietre - Dolomiti Lucane Photo ofPercorso delle 7 pietre - Dolomiti Lucane

September 20, 2022
September 2022

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

Giro di ferrate!

Abbiamo parcheggiato vicino il cimitero di Pietrapertosa, per intraprendere il percorso delle 7 pietre, nato per scopi turistici, per collegare i due paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano. Il sentiero e' ispirato alle streghe, leggende del luogo ed e' divertente da fare con i bambini. Si attreversera' un canyon, lungo il torrente Capperino, suggestivo notare come l'acqua abbia modellato la roccia.

Noi abbiamo deciso di intraprendere il sentiero, per deviare sulla Via ferrata Marcirosa e successivamenfe la Via Ferrata Salemm, creando un anello tra i due borghi lucani, ma volendo puo' essere chiuso l'anello senza fare le vie ferrate, ma il solo percorso delle 7 pietre, ben segnalato da mappe che troverete lungo la strada.

*** Attenzione: sia la ferrata Marcirosa che la Salemm, iniziano nello stesso punto, difatti, chiuso l'anello della prima ferrata, siamo passati su un breve tratto gia' percorso, per riallacciare il sentiero di avvicinamento alla seconda ferrata.

Ferrata Marcirosa:
Poco difficile, mai noiosa, varia sia nei passaggi che nelle particolarita' incontrate lungo la ferrata (un camino, 2 ponti sospesi, placche appoggiate e addirittura un tratto verticale ben protetto). Si termina nel paese di Pietrapertosa, consente il passaggio verso il colle dal quale parte il famoso Volo Dell'Angelo ed eventuale visita al castello (aperto solo d'estate, verificate i giorni!).

Ferrata Salemm:
Facile, lunga. Mai impegnativa, presenta solo il tratto finale adrenalinico, decisamente esposto, ma ben protetto. Termina nel paese di Castelmezzano, la vista sulle Dolomiti Lucane dalla piazzetta, vi regalera' una soddisfazione unica (ultima foto).

***attenzione: ho staccato la registrazione alla traccia, ma per raggiungere l'auto, ci vorranno altri 10/12 minuti a piedi per chiudere l'anello.