Activity

borntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo

Author

Trail stats

Distance
6.62 mi
Elevation gain
3,990 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,990 ft
Max elevation
8,845 ft
TrailRank 
53
Min elevation
6,608 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 39 minutes
Coordinates
5160
Uploaded
March 3, 2016
Recorded
July 2015

near Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)

Viewed 12570 times, downloaded 58 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: Ferrate Ventricini e Danesi al Corno Piccolo

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 7km
Dislivello Complessivo: 950mt
Durata: 6h
Grado di Difficoltà: Poco Difficile
Data Ultima Modifica: Luglio 2020
Punto di Partenza e Arrivo: La Madonnina (2030mt) – Prati di Tivo
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo: Gran Sasso d'Italia

Premessa: Le ferrate sono tra le più note e frequentate del centro Italia, solitamente sono considerate ferrate di facile percorrenza ma non per questo bisogna fare l’errore di sottovalutarle, possono entrambe essere percorse singolarmente in quanto la Ventricini si priva della vetta ma percorre il periplo del Corno Piccolo lasciando ammirare tutti i differenti ambienti mentre la Danesi raggiunge la vetta affrontando però sia la salita che la discesa dal Vallone delle Cornacchie. Con il concatenamento qui proposto invece si riescono ad unire entrambe le esperienze.
La ferrata Danesi, aperta nel 1926, è una delle vie di ascesa al Corno Piccolo più frequentata, sia per la sua bellezza sia per la comodità rispetto alla ghiaiosa, ripida e faticosa via normale. Rispetto al tracciato originale la via di oggi, riattrezzata nell’estate del 2017, passa su tratti leggermente più esposti e rocciosi, lungo l’ascesa sono visibili sulla destra vecchi ancoraggi e alcune sbarre piegate. Il tracciato della nuova ferrata esclude anche il passaggio nel buco (vicino e ben visibile dal nuovo tracciato) e l’attraversamento della parte sommitale del Canale dell’Immondezzaio, entrambi considerati non sicuri. Oggi è garantita agli escursionisti la massima sicurezza.
La ferrata Pierpaolo Ventricini è forse la più frequentata ferrata del centro Italia, non tanto per la bellezza ma in quanto essa costituisce la principale via di accesso a tutte le vie alpinistiche delle pareti nord occidentali alle alte spalle del Corno Piccolo. Delle ferrate della zona è forse la più semplice da un punto di vista tecnico ma probabilmente la più pericolosa; percorrendo la base di molte vie alpinistiche si respirerà aria di alpinismo ma di contrapposto si sarà soggetti al costante rischio di caduta sassi smossi dagli arrampicatori, oltre ad un buon caschetto è bene tenere gli occhi e le orecchie bene aperti e spostarsi dalla linea di caduta degli alpinisti il prima possibile. Anche questa ferrata è stata rinnovata e leggermente modificata nell’estate del 2017.
Magnifica la vista dalla vetta che offre uno scorcio unico sul vicino Corno Grande e su tutta la valle teramana con viste anche fino al mar Adriatico.
Oltre alla sistemazione di tutte le ferrate della zona nell’estate del 2017 è stata effettuata un’altra opera di ammodernamento in loco nell’ottobre del 2019 con la sostituzione della croce di vetta. La nuova croce, dono della Squadra di Soccorso del 9° Reggimento Alpini, dal peso di quasi un quintale è stata portata in vetta senza elicotteri, ma solo con la forza di braccia, gambe di volenterosi montanari.

Descrizione: Dai Prati di Tivo si prende la funivia fino alla Madonnina (2030mt ca., il biglietto per salire e scendere in giornata costa 12€, orario estivo 9.00 – 18.30, meglio informarsi via internet e in loco). Si segue per breve tratto il sentiero in direzione della cresta NE del Corno Piccolo, al Passo delle Scalette si devia a destra per evidente sentiero (che all’apertura della funivia viene assalito dagli alpinisti) che traversa a mezza costa distanziato di 100mt dalla base tutta la parete N del Corno Piccolo.
Si giunge in poco tempo...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e traccia GPS al seguente link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/ferrate-offcanvas/83-083-fer-ventricini-danesi

Comments  (2)

You can or this trail