borntotrek.it Ferrata al bivacco Bafile - Gran Sasso

Photo ofborntotrek.it Ferrata al bivacco Bafile - Gran Sasso Photo ofborntotrek.it Ferrata al bivacco Bafile - Gran Sasso Photo ofborntotrek.it Ferrata al bivacco Bafile - Gran Sasso

April 23, 2021
August 2012

•   5 9 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 8km
Dislivello complessivo: 900mt
Durata: 4/5h (traccia estratta da un giro più lungo, risultano su wikiloc 12h ma sono molte meno)
Grado di difficoltà: EEA (ferrata Facile)
Data ultima modifica: Agosto 2020
Punto di partenza: Campo Imperatore (2.100 mt)
Punto di arrivo: Campo Imperatore (2.100 mt)
Tipo di percorso: Andata e ritorno

Premessa: il bivacco Andrea Bafile è situato a 2.669mt di altitudine sulla rocciosa parete meridionale del Corno Grande. La sua ubicazione strategica garantisce un riparo agli escursionisti esperti che, durante la traversata del Corno Grande per la Forchetta del Calderone, si potrebbero trovare in difficoltà per motivi meteorologici e non. La via ferrata che porta al bivacco dal bivio della direttissima al Corno Grande è stata risistemata di recente. Non sono presenti particolari difficoltà alpinistiche e la via è prevalentemente un traverso a tratti esposto, per questo non di rado alcuni escursionisti esperti affrontano questa via senza alcuna protezione. Tuttavia l'utilizzo dell'imbrago e del set da via ferrata (ma essendo un traverso anche di un semplice pezzo di corda) è raccomandato, i cambiamenti meteorologici nella zona sono repentini e avere la possibilità di assicurarsi può risultare vitale, in ogni caso l'esposizione della via suggerisce l'utilizzo dell'attrezzatura.
Il bivacco è situato su uno sperone roccioso dal quale è possibile vedere la vetta del Corno Grande e tutte le cime orientali del Gran Sasso. È possibile pernottare nel rifugio che è sempre aperto, sono presenti 9 posti letto e dalle finestrelle si scorgono suggestivi paesaggi.
Nel complesso la ferrata è di media-bassa difficoltà in quanto breve, non eccessivamente esposta e con passaggi su roccia che non superano il III grado basso.
AGGIORNAMENTO: Nell'estate 2017 l'ente territoriale ha operato il rinnovo di molte ferrate del Gran Sasso, anche la ferrata al bivacco Bafile ne è stata interessata con l'aggiunta nell'ultimo tratto di un cavo che conduce al Bivacco e la sistemazione di alcuni fissaggi lungo la ferrata.

Descrizione: Dal piazzale di Campo Imperatore (2130m), si passa a sinistra dell'Osservatorio (segnavia 3) e si inizia a salire seguendo l'evidente sentiero. Dopo alcuni tornanti si devia a destra percorrendo un sentiero che a mezza costa giunge sotto la Sella di Monte Aquila, dopo brevi e facili tornantini si giunge sulla sella (2335m).
Dalla Sella si scende leggermente, si tralascia il sentiero verso sinistra che porta al rifugio Garibaldi e alla via normale del Corno Grande e si prosegue verso destra fino a raggiungere la Sella di Corno Grande. Si punta a nord dritti verso la parete rocciosa seguendo il percorso con segnavia 4. Il sentiero dopo un primo tratto pianeggiante comincia a salire per tornanti giaiosi fino a raggiungere...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 6,993 ft

Albergo di Campo Imperatore

Bivio sentiero 3

Sella di Monte Aquila

dopo brevi e facili tornantini si giunge sulla sella di Monte Aquila (2335m). Dalla sella si prosegue a destra per pochi metri in discesa

Bivio per sentiero per la Sella di Corno Grande

Sella di Corno Grande

il Sassone

Il sentiero dopo un primo tratto pianeggiante comincia a salire per tornanti giaiosi fino a raggiungere un particolare masso denominato “il Sassone” (2550mt ca.). Da questo si prosegue per pochi metri fino a raggiungere il bivio tra direttissima al Corno Grande e ferrata per il Bivacco Bafile (è presente una targa)

Bivio Direttissima-Ferrata Bafile

Dal Sassone si prosegue per pochi metri fino a raggiungere il bivio tra direttissima al Corno Grande e ferrata per il Bivacco Bafile (è presente una targa). Da qui si devia a destra verso il bivacco Bafile e la Forchetta del Calderone.

Ferrata Bafile

Il sentiero attraversa diverse zone rocciose a tratti leggermente ghiaiose ma non particolarmente esposte e dopo aver superato un valloncello si incontra subito la ferrata. Dopo pochi metri è presente una breve scaletta di ferro dopo la quale si comincia a traversare passando per pronunciati spacchi orizzontali della montagna e poi per facili e appoggiate placche fino ad uscire dalla ferrata nel suo tratto più esposto e aggettante. Finita la via ferrata e superato un breve tratto leggermente esposto si comincia ad intravedere il bivacco Bafile oltre un grande ghiaione che va attraversato obliqualmente in leggera discesa. Dopo il ghiaione bisogna fare attenzione perchè nascosto da un tratto roccioso si nasconde un breve ma impegnativo tratto nel quale si deve inizialmente arrampicare pochi metri e poi disarrampicarli per oltrepassare un avvallamento improvviso. In questo punto si deve far attenzione a seguire i segnali bianco-rossi che non vanno confusi con quelli giallo-rossi traccianti la via che conduce alla Forchetta del Calderone (via alpinistica). Seguendo i segnali bianchi-rossi si segue uno spacco obliquo in salita leggermente ghiaioso concluso il quale si raggiunge il bivacco Andrea Bafile (2669mt)

PictographWilderness hut Altitude 8,592 ft

Bivacco Bafile

bivacco Andrea Bafile (2669mt)

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Apr 23, 2021

Quante volte ho fatto questa ferrata... tra avvicinamenti a zone più "impervie" e passeggiate panoramiche. bella

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Apr 23, 2021

Questa ferrata mi ha emozionato, ho scolpito anche un bassorilievo del mio passaggio sulla scaletta per tenere sempre con me la memoria di questo posto bellissimo

• Photo of 82paolo
    82paolo Apr 23, 2021

Ferrata apparentemente semplice da non sottovalutare quando il meteo è dubbio, come hai scritto la zona è soggetta a temporali improvvisi e la ferrata diventa un parafulmine ma nelle giornate limpide è un piacere percorrerla

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Apr 23, 2021

Traccia affidabile

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Apr 23, 2021

L'ho usurata per quante volte l'ho percorsa :D santa ferrata!

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Apr 23, 2021

Scalette di questo tipo ne ho salite e scese a centinaia durante i miei colpi

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Apr 23, 2021

bella ferratina

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Apr 23, 2021

Prima o poi al bivacco di voglio pernottare