Bocchette centrali da Malga Brenta Bassa

Photo ofBocchette centrali da Malga Brenta Bassa Photo ofBocchette centrali da Malga Brenta Bassa Photo ofBocchette centrali da Malga Brenta Bassa

October 1, 2023
October 2023

near Casetti, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso molto impegnativo per lunghezza e dislivello. Partenza nei pressi del parcheggio della malga bassa, si sale nel bosco per un dislivello di 1000 metri circa fino a quota 2200 del bellissimo rifugio brentei. Dal rifugio proseguire in direzione di Bocca di Brenta per un altra ora di cammino con arrivo a quota 2400 da cui si arriva all' attacco della ferrata delle bocchette centrali. La ferrata non ha bisogno di essere commentata, semplicemente fantastica. Si finisce la ferrata al di sopra di un nevaio che nel nostro caso è stato aggirato sulla destra fino al rifugio Alimonta. Da lì di nuovo rifugio brentei e si prosegue a ritroso su tutta la val Brenta fino al punto di partenza. La vera lunghezza del percorso è di circa 28 km, nel mio caso a casa dell' carica del telefono il percorso si interrompe prima. Il dislivello positivo è di circa 1800m il GPS in ferrata ha dato di matto.