Bocchette Centrali (Trentino - Italia)

Photo ofBocchette Centrali (Trentino - Italia) Photo ofBocchette Centrali (Trentino - Italia) Photo ofBocchette Centrali (Trentino - Italia)

November 18, 2022
August 2022

near Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si tratta di uno degli itinerari attrezzati più famosi d'Italia e forse al mondo. Si snoda nel cuore delle Dolomiti di Brenta, offrendo scenari di valore indiscusso. La bellezza delle Bocchette Centrali è veramente unica.

Partenza dal parcheggio a pagamento di Vallesinella. Attraverso un sentiero immerso in un bosco verde e profumato, si raggiunge in poco tempo il Rifugio Casinei a quota 1850 m. Dopo aver affrontato numerosi saliscendi su comodo sentiero sterrato, si raggiunge il Rifugio Brentei, collocato in una cornice paesaggistica di una bellezza infinita. Si prosegue nella direzione della Bocca di Brenta, senza la necessità di dover scendere al Rifugio Tosa Pedrotti. L'attacco della via ferrata si trova poco sotto alla Bocca di Brenta. Il primo tratto del percorso attrezzato si sviluppa in modo sostanzialmente piano, con vista costante sulle montagne dolomitiche. Raggiunta la maestosa parete del Campanil Basso, si inizia a salire fino a raggiungere la forcella. Il sentiero prosegue sempre ben indicato e ottimamente attrezzato. Ci lasciamo alle spalle il Campanil Basso ed inizia l'emozionante ed esposto ferro di cavallo, una cengia di una bellezza rara. Il percorso attrezzato termina con un tratto aereo ed esposto, dal quale, attraverso alcune scale metalliche, si giunge alla Bocca degli Armi (2749 m). In poco tempo si raggiunge il Rifugio Alimonta e in 50 minuti si è di ritorno al Rifugio Brentei, da dove si prende il sentiero fatto all'andata per tornare a Vallesinella.