Biacesa-Sentiero Susatti-Cima Capi-Cima Rocca.

Photo ofBiacesa-Sentiero Susatti-Cima Capi-Cima Rocca. Photo ofBiacesa-Sentiero Susatti-Cima Capi-Cima Rocca. Photo ofBiacesa-Sentiero Susatti-Cima Capi-Cima Rocca.

January 12, 2020
January 2020

near Biacesa di Ledro, Trentino-Alto Adige (Italia)

12/01/2020.
Partendo dal piccolo abitato di Biacesa si segue prima la strada asfaltata e poi la ciotolata che sale in direzione di S. Giovanni. Al secondo bivio seguiamo a destra sul "Senter del Bec", fino a raggiungere l'attacco della ferrata (In realtà è un sentiero attrezzato e non una ferrata vista l'assenza di passaggi difficili o troppo esposti, comunque da percorrere SEMPRE con l'attrezzatura idonea). Risalita la via Susatti si tocca Cima Capi (907mt), si prosegue discendendo il versante opposto (consigliato mantenere l'imbrago indossato, passaggi con corda metallica) per risalire alla Bocca Pasumer (980mt) e in 20 minuti alla Cima Rocca (1090mt). Per completare il giro ad anello e visitare anche le gallerie della Grande Guerra, si ritorna poco sotto la cima (ingresso delle gallerie viste poco prima in salita), si percorrono le gallerie e si esce dalla parte opposta del monte seguendo il sentiero in discesa verso S. Giovanni. Poco prima della chiesetta, un'ultima galleria con scala in ferro, completa il percorso. Dopo una meritata sosta all'area pic-nic e al bivacco, si rientra a Biascesa seguendo la carrabile sterrata che conduce al parcheggio.
PS: La difficoltà "facile" si riferisce ad un giudizio personale sulla via ferrata e non deve essere intesa come un "sentiero semplice".