Baite di Mezzeno - Laghi Gemelli - Lago Colombo - Pizzo del Becco via Ferrata

Photo ofBaite di Mezzeno - Laghi Gemelli - Lago Colombo - Pizzo del Becco via Ferrata Photo ofBaite di Mezzeno - Laghi Gemelli - Lago Colombo - Pizzo del Becco via Ferrata Photo ofBaite di Mezzeno - Laghi Gemelli - Lago Colombo - Pizzo del Becco via Ferrata

August 14, 2022
August 2022

near Capovalle, Lombardia (Italia)

L'inizio del sentiero che porta ai Laghi Gemelli parte dal parcheggio alle baite di Mezzeno "bar Otzi" CAI 215 ATTENZIONE ricordarsi di pagare il ticket giornaliero a Roncobello 2$.

In meno di due ore con buon passo si arriva al Rifugio laghi Gemelli molto bello.

Attraverso la diga, superata, svolto a sx verso Lago Colombo non segnalato, 30 Min, supero anche questa diga, molto bello tenga a sx per Pizzo del Becco.

Poco dopo svolto a sx segnavia Pizzo del Becco EE, superato sentiero e roccette, attenzione via poco segnalata, arrivo all'attacco della via attrezzata.

La ferrata semplice si arrampica su di un canalino che presenta poche difficoltà, dislivello circa 100 mt in circa 30 Min si arriva in cima.

Svolto a sx verso la croce sommitale 2500mt, prestare attenzione, l'ultimo pezzo è da superare in verticale. In cima il panorama vale la pena.

Ripercorro a ritroso in discesa fino alla forcella del valico, vado dritto per la traccia del pizzo del Becco, attenzione a seguire gli ometti come segnavia, ambiente molto bello facilmente si incrociano camosci, si scende fino all'incrocio con il sentiero che porta al Lago Valrossa e lago dei Frati, teniamo la dx fino alla diga del Lago Colombo e ripercorro a ritroso.

Giro abbastanza impegnativo per lunghezza ma davvero bello, superati i Laghi Gemelli si è immersi in una parte più wild della val Brembana.