Photo ofCampo Imperatore - Sella M. Aquila - ferrata Bafile - Bivacco Bafile - Direttissima - Corno Grande - Creste - C. Imperatore Photo ofCampo Imperatore - Sella M. Aquila - ferrata Bafile - Bivacco Bafile - Direttissima - Corno Grande - Creste - C. Imperatore Photo ofCampo Imperatore - Sella M. Aquila - ferrata Bafile - Bivacco Bafile - Direttissima - Corno Grande - Creste - C. Imperatore

Very difficult
1970
October 7, 2023
October 2023

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Un percorso unico nel suo genere, alternato tra ferrate e piccole arrampicate sul maestoso paesaggio del Gran Sasso. Si parte da Campo Imperatore, con un primo tratto in salita fino a raggiungere la Sella di Monte Aquila (2335m slm). Si prosegue verso destra sempre in leggera salita fino a raggiungere la Sella del Corno Grande (2421m slm) e, subito dopo, il Sassone. Poco più avanti si giunge all'incrocio, dove sulla destra ha inizio la ferrata Bafile. Muniti di apposita attrezzatura si procede superando alcuni tratta tecnici. Il percorso è breve, ma impegnativo, fino a raggiungere il Bivacco Bafile (2669m slm). Bella la vista a 360° da questo punto. Dopo una breve pausa si riprende il percorso percorrendolo al contrario con un paio di punti tecnici da superare. Si giunge nuovamente all'incrocio dove, questa volta, si prosegue verso la direttissima al Corno Grande. Anche la direttissima presenta alcuni tratti di arrampicata, con qualche canalino e l'ultimo tratto abbastanza esposto. E' sempre bene utilizzare il casco durante la salita. La salita è lunga e faticosa fino a raggiungere la Vetta Occidentale del Conrno Grande (2912m slm). La pausa pranzo accompagnata da un ottimo caffè caldo sono tutti meritati. Per il ritorno si prosegue per un breve tratto sulla via Normale e, subito dopo, si continua sulla via delle creste. Anche qui da segnalare alcuni passaggi tecnici ed esposti dove è necessario prestare particolare attenzione. Dopo u lungo tratto in cresta, si raggiunge la Sella del Brecciaio (2506m slm). Continua la discesa per il ghiaione del Brecciaio, fino a raggiungere nuovamente la Sella di Monte Aquila (2335m slm). L'ultimo tratto è quasi una passeggiata fino a raggiungere di nuovo Campo Imperatore.

Il percorso prevede una ferrata dove è necessaria l'attrezzatura adeguata e alcuni passaggi tecnici ed esposti. Richiesto un buon allenamento fisico.