Avvicinamento via ferrata la torre gutturu xeu variante destra

Photo ofAvvicinamento via ferrata la torre gutturu xeu variante destra Photo ofAvvicinamento via ferrata la torre gutturu xeu variante destra Photo ofAvvicinamento via ferrata la torre gutturu xeu variante destra

September 12, 2018
September 2018

near Monte Figu, Sardegna (Italia)

A pochi km da Iglesias all'interno della Gola di Gutturu Xeu sono state attrezzate due bellissime ferrate. Il percorso denominato La Torre è facilmente raggiungibile da una antica mulattiera che conduceva alla miniera di ferro situata a poca distanza dalla variante sinistra. Percorrendo la ferrata si possono ancora vedere residui di ferro concrezionati sulla roccia.
L'attacco della variante destra manca di un paio di gradini, rimosso appositamente dal gruppo di Iglesias per evitare l'approccio al percorso anche da persone non attrezzate. Si può ovviare sistemando una staffa oppure arrampicando sulla destra.

Il percorso non è particolarmente difficile salvo qualche passaggio un po tecnico. Bisogna fare attenzione nel passaggio in discesa. Questa parte del percorso termina con una calata bellissima di 38 metri proprio sulla cava. Poco prima della calata di può trovare il libro di via che purtroppo non abbiamo potuto autografare perchè non c'era la penna! Abbiamo comunque la foto del libro.

• xyrius Sep 23, 2018

ciao, leggo di una calata, vuol dire che serve attrezzarsi di corda per scendere e che non è una 'ferrata' dall'inizio alla fine..?
    grazie

• Photo of Viaggio in Sardegna
    Viaggio in Sardegna Sep 23, 2018

Se non si hanno le corde si può optare per il rientro dallo stesso percorso dell’andata!