APPENNINO REGGIANO: LA FERRATA DELLA PENNA DI CIVAGO

Photo ofAPPENNINO REGGIANO: LA FERRATA DELLA PENNA DI CIVAGO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: LA FERRATA DELLA PENNA DI CIVAGO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: LA FERRATA DELLA PENNA DI CIVAGO

June 20, 2021
June 2021

•   4.3 1 review

near La Romita, Emilia-Romagna (Italia)

Silvano Rossi è un esperto e profondo conoscitore sia delle Apuane che dei monti della Val di Lima e Appennino. E' uno stretto e fidato collaboratore di Enzo Maestripieri con il quale ha contribuito alla realizzazione della Guida "Le Dolomiti della Val di Lima" ma soprattutto una persona disponibile e sempre pronta a dare consigli e spunti per itinerari originali. Bellissimi e sempre interessanti i molti video che pubblica su youtube che consiglio di vedere.
Questa persona rappresenta insieme a pochissimi altri un punto di riferimento che mi ha permesso di migliorarmi e conoscere i luoghi che amo da ogni prospettiva.
Quando mi ha detto che avrebbe fatto le ferrate della Penna di Civago e del Barranco del Dolo nell'Appennino Reggiano e invitato all'uscita ovviamente ho subito accettato...a parte le due belle ferrate è stata un'occasione per conoscerlo finalmente di persona!.
In questa bella giornata come già scritto abbiamo fatto entrambe le ferrate essendo vicine l'una all'altra ma pubblico solo quella della Penna di Civago (o Monte Penna) in quanto quella del Barranco del Dolo la feci con mio figlio e pubblicai già il 6 Settembre 2020. Entrambe le ferrate, specie quella del Penna, non sono consigliabili ai neofiti di vie ferrate.
Per una descrizione più dettagliata rimando al sito di vieferrate.it cliccando su questo link https://www.vieferrate.it/pag-relazioni/emilia-romagna/69-appennino-reggiano/347-penna-civago.html .
Oltre alle foto ho messo il collegamento al video realizzato da Silvano Rossi di entrambe le ferrate fatte visibile solo dal pc...la prima è quella della Penna di Civago.

Photo ofInizio sentiero di avvicinamento ferrata Photo ofInizio sentiero di avvicinamento ferrata Photo ofInizio sentiero di avvicinamento ferrata

Inizio sentiero di avvicinamento ferrata

Provenendo da Civago si percorre un tratto della strada sterrata da Case di Civago con indicazione Rifugio Ospitale San Leonardo dopo di che si parcheggia nei pressi del sentiero di avvicinamento per la ferrata del monte Penna (cartello presente)

La salita é subito abbastanza ripida su sentiero (ometti in pietra) in mezzo al bosco

I tratti di sentiero nel bosco sono alternati ad un paio di pietraie da risalire

Usciti dal bosco si va verso l'attacco della ferrata percorrendo un pendio erboso abbastanza esposto e ripido

All' inizio della ferrata è presente un cavo teso orizzontale

Appena saliti di poco il cavo sale all'improvviso verticale e passa da un bel diedro da superare in spaccata. Dove sono presenti pochi appoggi sono presenti delle staffe

Superato il diedro si attraversa un breve tratto su erba e si arriva ad una paretina verticale e successivamente ad una placchetta da superare in aderenza

Ferrata - parte impegnativa

La parte più impegnativa della ferrata ovvero una parete verticale con inizio leggermente a strapiombo che si supera con l'aiuto di alcune staffe e successivamente, una volta raggiunto un pianoro, si arriva al passaggio più tecnico della via e cioè una pancia strapiombante da superare con decisione sfruttando le staffe presenti e alcuni appoggi naturali non subito evidenti.

Una volta superato il punto chiave si aggira uno spigolo esposto e poi si risale una parete verticale esposta prevalentemente in aderenza o utilizzando le staffe presenti. La ferrata è quasi al termine, resta ormai solo da affrontare una non difficile paretina

Inizio sentiero 631 A

Arrivati a questo crocevia si prende il sentiero CAI 631 A che ci riporta al punto di partenza, sentiero bello e comodo che non presenta difficoltà

I primi ruderi delle Case del Dolo sul CAI 631 A

salcicciaggaetanosalciccia Dec 15, 2021

Ciao Lorenzo pensavo di andare domani...e seguire il tuo percorso...🤞🤞speriamo la neve si sia un po' estinta

Poi ti aggiorno 👍

Hai da darmi un qualche consiglio utile.

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2021

Penso non sia adatta se c e la neve. Magari fatela a meta giornata per non trovare ghiaccio nei tratti piu verticali

salcicciaggaetanosalciccia Dec 15, 2021

Quello sicuro Lorenzo 👍..
    Ti faccio un'ultima domanda : la parete da salire è esposta al ☀️ sole per buona parte ??.
    Grazie

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2021

Abbastanza . Guarda a sud est...l ideale e' andarci a tarda mattina inizio pomeriggio. Parte centrale della giornata

salcicciaggaetanosalciccia Dec 15, 2021

🤗👍. grazie ancora sei stato gentilissimo; spero di trovarci per future spedizioni insieme.

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2021

Speriamo ringrazio. Fai a modo e fammi sapere come e' andata

👍🤗.sarà fatto

salcicciaggaetanosalciccia Dec 23, 2021

Ciao Lorenzo ; poi la settimana scorsa ho fatto la Ferrata del Barranco del Dolo ; diciamo che appena arrivato a Civago ho trovato dei ragazzi che stavano facendo appunto quella e allora mi sono aggregato ..
    devo dire molto bella e con passaggi anche discretamente impegnativi .

Rispetto a questa , la ferrata del monte penna come si presenta??? ...
    Grazie Gaetano .

Lorenzo Verdiani Dec 23, 2021

Quella del Penna e' mediamente piu facile a parte un passaggio a strapiombo abbastanza impegnativo

salcicciaggaetanosalciccia Dec 23, 2021

Ma comunque voglio sperare sempre con qualche appiglio in più 🤗👍..( appunto nel passaggio va strapiombo
    Grazie sempre Lorenzo e veoi se domani magari non piove provare a farla e magari aprire un panettone e una bottiglia su se non arriva troppo scecherata 🤣🤣🤣

Lorenzo Verdiani Dec 23, 2021

Occhio al meteo

👍si certo

• Photo of Lygius
    Lygius Aug 17, 2022

bel giro e cosi dettagliato anche a descrivere le foto documentative. Avvicinamento ripido (quasi 300 mt di dislivello per 400 mt di percorso) facile da seguire grazie agli ometti in pietra. Veramente un peccato che nn ci sia una vera e propria vetta sul Penna trovandovi molta vegetazione ed alberi. Passaggio chiave facile da superare per le 2-3 staffe aggiunte nel 2018, ma cmq da nn sottovalutare se non si ha braccia ben allenate.