Appennino Reggiano - ferrata 'El Barranco del Dolo'

Photo ofAppennino Reggiano - ferrata 'El Barranco del Dolo' Photo ofAppennino Reggiano - ferrata 'El Barranco del Dolo' Photo ofAppennino Reggiano - ferrata 'El Barranco del Dolo'

May 16, 2021
May 2021

near Civago, Emilia-Romagna (Italia)

Bella, bella, bella!!! Questo mi sento di dire e questo è quello che ho scritto sul libro di vetta.

Una via ferrata che ha come sfondo il torrente del Dolo. Paesaggio spettacolare. Per una descrizione dettagliata vi rimando a vieferrate.it.

La ferrata dura circa un'oretta, con un percorso totale di due ore. L'avvicinamento comincia con una ripida discesa, e prosegue seguendo il torrente sino all'attacco della ferrata.

Personalmente la considero di difficolta medio/facile. Dando per scontato che l'esposizione (per chi pratica questo tipo di attività) non sia un problema, non ho mai trovato difficoltà nelle progressioni verticali. Nonostante le placche siano effettivamente ben levigate, gli appigli per i piedi non mancano.

Vista la brevità della ferrata, è possibile fare in giornata anche la vicinissima (5 minuti di macchina) ferrata "Monte Penna". Le due ferrate sono divise dal paesino di Civago, dove è presente anche un piccolo bar/tabacchi/ristorante.

Al torrente del Dolo

Bivio Civago/Gazzano

Fine ferrata

Inizio ferrata

Placca prima del tratto chiave