Activity

APPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO

Download

Trail photos

Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO

Author

Trail stats

Distance
0.8 mi
Elevation gain
715 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
715 ft
Max elevation
3,240 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,712 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 27 minutes
Coordinates
135
Uploaded
September 6, 2020
Recorded
September 2020

near Civago, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 583 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO Photo ofAPPENNINO REGGIANO: FERRATA EL BARRANCO DEL DOLO

Itinerary description

La ferrata del Barranco del Dolo, inaugurata nel 2015, è da classificarsi come moderatamente difficile per la presenza di due pareti verticali nella parte finale esposte, senza appigli e senza staffe quindi inadatta a principianti, a chi non è allenato o a chi soffre di vertigini.
In ambiente molto suggestivo la ferrata risale una parete rocciosa di arenaria compatta che sale verticale a partire dal letto del torrente Dolo per circa 200 metri.
La partenza di questo breve ma abbastanza impegnativo itinerario che tutto si percorre bene in un ora e mezzo è dallo spiazzo che si trova a pochi km da Civago andando in direzione di Villa Minozzo.
Lasciata l’auto si prende un sentiero (cartello della ferrata al suo inizio) che scende ripidamente verso il letto del torrente…il sentiero è ben visibile e sugli alberi sono presenti grossi segni bianchi dipinti.
Una volta arrivati sul Dolo il sentiero lo costeggia a sinistra ancora per un po' finchè abbiamo in vista la parete sulla quale si sviluppa la via ferrata.
Raggiunta la base della parete per cengia di arenaria che passa a un metro sopra l’acqua si raggiunge l’attacco della ferrata.
Una volta assicurati al grosso cavo si risalgono senza difficoltà pochi metri dopo di che si prosegue traversando e poi si risale una divertente paretina verticale ma ben appigliata che porta ad un facile sentiero che attraversa un breve tratto boscoso.
Superato questo boschetto ci troviamo di fronte ad una parete di circa 20 metri verticale la quale metà superiore è caratterizzata da una placca liscia che si supera agevolmente, in grande esposizione, grazie alla presenza di maniglie.
Si arriva ad un pianoro roccioso molto esposto dopo di che ci si trova al passaggio chiave della ferrata, infatti, dopo aver fatto un traverso orizzontale molto esposto ci si trova ad aggirare uno spigolo e affrontare un camino dove non sono presenti staffe e gli appigli sono molto scarsi vista la roccia particolarmente levigata.
Questo passaggio consiste in una salita di circa 15 metri dove occorre saper mettere i piedi al posto giusto (aiutandosi magari inizialmente dalla guglia li presente appoggiando una gamba) e facendo trazione sul cavo con le braccia anche perché la difficoltà di questo tratto, se non fosse usato per nulla il cavo, sarebbe un VI grado come sottolineato pure da alcune relazioni che si trovano in rete. Successivamente ci si trova su una cengia; la cresta assume da ora una linea molto tagliente e da qui si continua risalendo dei gradoni e poi si traversa nuovamente in grande esposizione dopo di che si risale nuovamente una placca simile come difficoltà e caratteristiche alla precedente ma più breve alla fine della quale alcune maniglie aiutano a guadagnare nuovamente il filo di cresta.
Si prosegue senza difficoltà sul filo di cresta sempre molto esposto specie sul lato del Dolo dopo di che si esce dalla cresta e ci si immette nel sentiero (cassetta con il libro di vetta presente). Si prosegue sul sentiero che inizialmente è attrezzato con cavo anche se non servirebbe in quanto pericoli non ci sono dopo di che si va a sinistra (indicazioni per Civago) e in breve si ritorna allo spiazzo dove abbiamo parcheggiato l’auto.
La traccia gps nel tratto centrale della ferrata non è precisa al 100% per leggeri disturbi di segnale causati dalla parete rocciosa però fino all'attacco e dalla cresta in poi è precisa quindi ovviamente non ci sono problemi anche perchè la ferrata è una e basta seguire il cavo.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,237 ft
Photo ofInizio sentiero

Inizio sentiero

Dallo spiazzo si prende il sentiero che scende ripidamente verso il torrente Dolo (indicazioni ferrata)

PictographWaypoint Altitude 2,758 ft
Photo ofTorrente Dolo

Torrente Dolo

Il sentiero arriva al torrente Dolo e continua costeggiandolo a sinistra

PictographWaypoint Altitude 2,779 ft
Photo ofVerso l'attacco della ferrata

Verso l'attacco della ferrata

La parete verticale sulla quale si sviluppa la ferrata

PictographWaypoint Altitude 2,814 ft
Photo ofNei pressi dell'attacco della ferrata

Nei pressi dell'attacco della ferrata

Percorrendo cenge di arenaria poco sopra il torrente si arriva all'attacco

PictographWaypoint Altitude 2,779 ft
Photo ofAttacco della ferrata

Attacco della ferrata

Attacco della ferrata

PictographWaypoint Altitude 2,755 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Dopo essere risaliti di circa 4 metri su parete ripida ma ben appigliata si prosegue su cengia...

PictographWaypoint Altitude 2,730 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

...dopo di che si risale una paretina quasi verticale ma ben appigliata fino a giungere ad un facile tratto attrezzato che attraversa un breve boschetto

PictographWaypoint Altitude 2,711 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Superato il boschetto ci attende una parete alta circa 20 metri che nella seconda metà è liscia e verticale. Aiutano le staffe presenti. L'esposizione è tanta

PictographWaypoint Altitude 2,712 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

La seconda parte della parete verticale

PictographWaypoint Altitude 2,715 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo - passaggio chiave Photo ofFerrata Barranco del Dolo - passaggio chiave

Ferrata Barranco del Dolo - passaggio chiave

La parete verticale appena risalita che porta su un pianoro roccioso molto aereo...Ci attende adesso il passaggio chiave della ferrata: un traverso molto esposto e una salita di circa 15 metri poco appigliata e senza staffe nei pressi di quella guglia che si vede in foto.

PictographWaypoint Altitude 2,728 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Foto scattata dal punto chiave quasi al termine della sua salita. A destra si vede la guglia li presente

PictographWaypoint Altitude 2,734 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Con la risalita del passaggio chiave si guadagna nuovamente la cresta aerea ed esposto specie sul lato del torrente. Si risalgono adesso dei facili gradoni.

PictographWaypoint Altitude 2,751 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

PictographWaypoint Altitude 2,781 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Parte della cresta finora percorsa

PictographWaypoint Altitude 2,842 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Si aggira un altra volta da sinistra su traverso esposto e scabroso...

PictographWaypoint Altitude 2,923 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

...e si risale una paretina verticale liscia aiutata solo nella sua seconda parte dalla presenza di staffe

PictographWaypoint Altitude 2,962 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo

Ferrata Barranco del Dolo

Si guadagna di nuovo la cresta che è sempre molto esposta sul lato del Dolo ma facile

PictographWaypoint Altitude 2,995 ft
Photo ofFerrata Barranco del Dolo - parte finale

Ferrata Barranco del Dolo - parte finale

Si prosegue sulla cresta fino alla sua conclusione dopo di che si prende il sentiero a destra inizialmente attrezzato e si fa rientro al punto di partenza

Comments  (5)

  • Photo of Eclissi55
    Eclissi55 Sep 7, 2020

    Scusa Lorenzo ma nella foto dell'attacco della ferrata si vede un cavo che scende giù verticale per molti metri. E' cosi l'inizio della ferrata?

  • Photo of Lorenzo Verdiani
    Lorenzo Verdiani Sep 7, 2020

    Ciao Ferdinando. No quella è una corda appesa perchè c'è una via di arrampicata. Se vedi bene e ingrandisci la foto vedi che il cavo della ferrata dopo pochi metri di salita traversa in avanti in leggera discesa; per il resto la via ferrata si sviluppa e sale poco oltre non visibile in questa foto

  • Photo of Lorenzo Verdiani
    Lorenzo Verdiani Sep 7, 2020

    Ho scritto "traversa in avanti in leggera discesa" ma ho sbagliato: traversa in avanti in leggera salita.

  • Photo of Riccardo Chiesa
    Riccardo Chiesa Sep 8, 2020

    Hai caricato la traccia giusto in tempo! Volevo farla le prossime settimane :-) In zona dovrebbe esserci anche la ferrata del monte Penna, qualcuno le fa in accoppiata ho sentito dire. ciao

  • Photo of Lorenzo Verdiani
    Lorenzo Verdiani Sep 8, 2020

    Ciao Riccardo. Noi abbiamo preferito fare prima le Balze che distano da Civago una mezz'ora d'auto e il giorno dopo il Barranco che si trova a pochi km dal paese in direzione Villa Minozzo. La ferrata del Penna si trova dalla parte opposta e devi andare a Case Civago; per mancanza di tempo non si è fatta ma effettivamente è un'abbinata perfetta...ci tornerò senz'altro per farla e anzi fammi sapere quando ci vai che se posso vengo anche io ma per fare solo il Penna.
    Parlando con persone che l'hanno fatta entrambe mi hanno detto essere un po più difficile quella del Barranco perchè di passaggi più impegnativi ne ha 3 mentre solo uno quella del Penna...pensavo che fosse quella del Penna più difficile.
    Ambiente del Barranco eccezionale e anche se breve è una ferrata che merita di essere fatta inoltre gli ancoraggi sono perfetti e belli stabili. Ciao

You can or this trail