Activity

Anello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael

Download

Trail photos

Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael

Author

Trail stats

Distance
7.85 mi
Elevation gain
3,816 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,420 ft
Max elevation
8,865 ft
TrailRank 
27
Min elevation
5,409 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 11 minutes
Coordinates
22683
Uploaded
July 29, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
Share

near Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 146 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael Photo ofAnello del Rosengarten: ferrate Masarè e Roda de Vael

Itinerary description

semplice escursione con 2 ferrate classificabili come "moderatamente difficili".
parcheggio a Carezza e si deve salire al rifugio Paolina o tramite ripido sentiero di circa 3 km oppure tramite la seggiovia Paolina.
l'anello proposto è in senso antiorario, in questo modo si evita la noiosa e ripida salita nel canalone di sfasciumi che porta al passo Vajolon dal Paolina.
uscendo dal rifugio P. si prende a destra il sentiero in salita che conduce prima all'aquila di Cristomannos e poi al rifugio Roda de Vael.
dal rifugio RdV si prende a sinistra in direzione Roda di Vael, ma presto abbandoniamo il sentieor per la Roda per tenere ancora più a sinistra la visibile traccia che conduce alla cresta sud del Masarè e all'attacco della ferrata.
raggiunta la forcella ci si mette imbrago e si sale.
è una ferrata di cresta, quindi ha uno sviluppo molto orizzontale, presto si giunge in vetta e si continua verso la Torre Finestra, riconoscibile per la croce posta nella finestra naturale della torre, si tiene la sinistra e si punta alla Roda del Diavolo, pre prendere il visibile sentiero attrazzato che conduce alla Roda de Vael.
si sale e si scende fino al passo del Vajolon dove prendendo subito a sinistra il canalone di sfasciumi si ritorna al Paolina e poi a piedi al parcheggio.
non c'è acqua al di fuori dei rifugi.

Comments

    You can or this trail