Anello cima Civetta (ferrata Alleghesi e Tissi)

Photo ofAnello cima Civetta (ferrata Alleghesi e Tissi) Photo ofAnello cima Civetta (ferrata Alleghesi e Tissi) Photo ofAnello cima Civetta (ferrata Alleghesi e Tissi)

Experts only
August 23, 2023
August 2023

near Chiesa, Veneto (Italia)

Giro ad anello con partenza dal parcheggio di Casèra della Grava. Si percorre il sentiero 557 fino ad arrivare ad un certo punto ad un masso con indicazione Via Normale e rifugio Coldai. Mi raccomando seguire per il rifugio Coldai, io mi sono sbagliato e sono arrivato quasi all'attacco della Via Normale, dovendo poi successivamente scendere e facendo circa 200 mt di dislivello inutilmente. Si arriva quindi all'attacco della ferrata Alleghesi, un po' nascosto, seguire bene la traccia. Si prosegue per la cima e si scende per la Via Normale fino ad arrivare al rifugio Torrani. Poco dopo c'è un bivio segnalato e si percorre la ferrata Tissi. Arrivati alla fine si percorre un ghiaione e ci si aggancia al sentiero 558. Si effettua un ultimo dislivello in salita fino ad arrivare al Forc d Sasse e poi inizia la lunga discesa che riporta al sentiero 557. Partenza circa alle ore 7, arrivo alle ore 16.

La ferrata Tissi merita veramente tanto. Il panorama è stupendo e c'è pocchissima gente; se è alla vostra portata fatela assolutamente.

Consiglio: scaricatevi la traccia in formato gpx andando su scarica -> File -> Semplificato e apritela su un'app che visualizzi il formato (Es. android: GPX viewer), in modo da avere il percorso sempre a portata di mano.

Percorso effettuato il 22.08.2023 e registrato con Garmin Forerunner 245.